Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 16 novembre 2012

Tortina di purè

Ieri sera ho fatto del purè in più perchè pensavo di fare delle crocchette per oggi ... ma poi mamma frullino pensa che alcune cosette sono in scadenza ed è un peccato non utilizzarle.
D'altro canto alcuni acquisti si fanno anche per accontentare il figliolo e poi rimangono in frigorifero più a lungo del previsto.
Alcuni ingredienti sono a occhio ma sono sicura che vi destreggerete secondo quello che passa il vostro convento.

TORTINA di PURÈ
per 2 porzioni

Purè avanzato (per 1 porzione e 1/2)
1 uovo
4 cucchiai di montasio grattugiato
2 caprini
2 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaino di farina

60 g prosciutto crudo 
1 scalogno

Versare il purè in una terrina insieme all'uovo, il formaggio, i caprini, il pane grattugiato, la farina e mescolare accuratamente per amalgamare tutto in modo omogeneo.
In uno stampo da plumcake inserire un foglio di carta da forno bagnato e strizzato molto bene.
Versare nel contenitore metà purè, livellarlo bene e sopra stendere il prosciutto e lo scalogno affettato molto sottilmente.
Coprire con il rimanente purè, livellarlo bene e infornare nel forno caldo a 190° per 45 minuti circa.


Mi sono dimenticata di correggere di sale e pepe, ma meglio così.


Questa è la porzione di Orso mio ... corretto con bresaola e insalata.
La mia porzione è quella sopra, ma ho preferito accompagnare la tortina di purè con sott'aceti.

22 commenti:

Tomaso ha detto...

Morbida e succosa come va bene a noi cara Rosetta.
Ciao e buona notte, è già tardi.
Tomaso

theromanticrose ha detto...

Sai che deve essere buona!La scriverò sul mio quaderno di ricette!Sicuro la farò!Bacioni e buon fine settimana da Rosetta a Rosetta

Rosetta ha detto...

Mi piaci Tomaso, sei sempre molto felice per i cibi semplici.
Buona notte anche a te amico mio.
Alla prossima
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Rosetta, è molto buona e anche versatile perchè puoi correggere con i formaggi che vuoi, basta che siano di quelli cremosi.
Buona serata Rosetta
eee ... mandi da Rosetta ^____^

carmencook ha detto...

Una bellissima idea Rosetta!!
La proverò di sicuro!!
Un bacione e buona serata
Carmen

Mari-Pi-R ha detto...

Debe de estar muy bueno, te lo he tomado en nota.
Un abrazo y feliz fin de semana

lisaricette ha detto...


Carissima ,mi sorprendi sempre di piu',e poi impazzisco per il pure',ma così ,deve essere divino.Bacioni,Lisa.

Ely ha detto...

Sei bellissima Rosetta :D Che incanto questo tortino di purè! :D Gustoso, cremoso, divino.. chissà che gioia a tavola! :) baciotto e buonanotte!

Architettando in cucina ha detto...

Bella ricetta ... non sopporto buttare il cibo ... prima o poi mi tornerà utile!!!! Ho riaperto il mio blog ARCHITETTANDO IN CUCINA... se ti va vieni a fare un giro ... Ti aspetto!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Una vera bontà!!! Complimenti!!!!

Ely ha detto...

Un modo golosissimo per riutilizzare il pure, quasi quasi bisogna abbondare nella preparazione di proposito! Baci

with passion by kras ha detto...

Mi piace questa tua ricetta. Semplice e buonissima. Io con il pure avanzato di solito faccio gnocchi. Vengono molto buoni.
Tanti cari saluti, Lyu

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen, buona serata anche a te.
Mandi

Rosetta ha detto...

Buena semana para ti Mari, si reenvía el puré, trate de hacer el pastel, sin duda te va a encantar.
¡Hola

Rosetta ha detto...

Lisa, ho usato il principio del gateau ... puoi fare anche il purè apposta e poi procedi.
Buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Ely carissima, le tue parole mi commuovono ogni volta.
Buon pomeriggio e buona domenica.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Sabrina, certo che vengo a trovarti, ... avanzi ??? in questa casa non se ne butta mai.
Buon fine settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Giovanna, buon fine settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Ely V. a dire la verità mi seccava lasciare 3 patate che rischiavano di invecchiare e così ho cotto anche quelle e mi è andato tutto bene.
Buon fine settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Lyu, anch'io qualche volta ho fatto gnocchi, ho fatto dei ripieni e questa volta ho voluto provare questa tortina.
Buon fine settimana
Ciao

Fabipasticcio ha detto...

Ciao carissima Rosetta, mi piace un sacco questa torta, ma davvero tanto tanto.♥♥♥

Rosetta ha detto...

Fabi, va bene anche per te credo ... Non sapevo come chiamarla ma tant'è, gli avanzi e i cibi in scadenza ci vanno proprio bene.
Buona settimana
Mandi