Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 29 dicembre 2012

Pandeitubi - come riempire i tubi

Ecco, per fare un regalo alla mia amica Aurora admin del www.cortiledellematte.com, vi segnalo come faccio per riempire i tubi senza doverli oleare ogni volta ...
questo è il post dei tubi che per prima ci ha segnalato Aurora:
http://ilfogolar.blogspot.it/2012/12/pandeitubi.html#links
Ormai conoscete la ricetta che è veramente valida, per mancanza di boccucce sante, ne ho ancora 1 confezione(1 tubo) intera, un altro pezzetto l'ho finito oggi e ancora è ottimo e morbico ... basta una semplice scaldatina.

PANDEITUBI come riempirli
vedi sequenza fotografica


Impasto nella planetaria


Olio preparato per inserire l'impasto e lasciarlo lievitare. L'impasto versato nell'olio, va rigirato delicatamente e poi lasciato lievitare tranquillo


Impasto lievitato (raddoppiato) - rimane oleato in tutte le parti - non manipolarlo, lasciarlo così com'è


Impasto messo sopra la carta forno e pesato ( 900 g o poco più)


Impasto diviso in parti uguali di 300 g cad, circa


Il piccolo impasto lo arrotolo aiutandomi con carta forno per dargli la forma di un salamotto


Ecco il salamotto che entra bene nel tubo.

20 commenti:

Any ha detto...

Prima o poi me li prendo questi tubetti. Mi piace moltissimo avere pronto il pane per le tartine.
Lo sai che ho visto di recente il salame di cioccolato fatto in questi tubetti? A forma di cuore. Anche questa è una bella idea.
Un abbraccio.
Mandi.

Elisa2011 ha detto...

Non conosco questi tubi ma mi sembra un'idea geniale!
Auguri per un felice 2013 a te e ai tuoi cari.

Rosetta ha detto...

Bene, mi hai dato una bella idea Any.
Per ora resta a riposo, ma appena avrò tutti i miei ragazzi piccoli e grandi insieme, me ne ricorderò.
Grazie e un forte abbraccio anche a te.
Mandi

Rosetta ha detto...

Elisa, vai a vedere il post dei tubi, così hai un'idea di come viene il pane.
Grazie della visita, ti auguro con tutto il cuore un buon anno.
Mandi

pastaenonsolo.it ha detto...

Mi piacciono sempre di più i tuoi tubi, complimenti. Taantissimi auguri per un sereno 2013!!!

carmencook ha detto...

Ma dove si trovano questi tubi!!!
Li voglio anche io!!
Un bacione e auguri di Buon Anno
Carmen

Ely ha detto...

Quei tubi sono meravigliosi. Adesso che so anche come si riempiono.. se li comprerò sarà uno spettacolo! :) Ti abbraccio con affetto immenso, cara amica mia! Un bacione, smuuuacck! E Mandi :)

elena ha detto...

Questi tubi danno ottimi risultati...riuscirò a resistere???
Chissà???
Un bacio e buon Anno!

Admin ha detto...

Ma che carina che sei... anche se ho lo smalto fresco, e tu sei di che parlo, non posso che complimentarmi con te.
Sei stata brava e chiara!

edvige ha detto...

Fino all'ultimo ci vuoi far lavorar......vabbè ma meno male non ho i tubi...non valgo un tubo per fare quelle cose poi non avrei nemmeno i commensali.
Un abbraccio cara un bacione e auguri a te e tutta la famiglia e salutami la montagna.
Mandi

Rosetta ha detto...

Tantissimi auguri anche a te Giovanna, per un nuovo anno migliore di tutti quelli passati.
Mandi

Rosetta ha detto...

Carmen, li trovi nel sito www.alfacoltelli.it oppure su Ebay.
Sono favolosi.
Buon anno
Mandi

Rosetta ha detto...

Ely, buttati, avrai delle belle soddisfazioni.
Un bacione e un abbraccio strizzoso anche a te.
Mandi

Rosetta ha detto...

Elena, non resisti, non ce la fai a stare senza ^_____^
Mandi

Rosetta ha detto...

Cara Aurora, l'importante è non deludere la maestra.
Sono così buoni che penso di usare il sistema anche per il pane comune.
Mandi

Rosetta ha detto...

Edvige questo pane è talmente buono e morbido, che proprio quando non ci sono i commensali si mantiene più a lungo.
Sto finendo l'ultimo tubo che avevo cucinato alla vigilia di Natale e ancora è morbido e ottimo.
Mandi

Anonimo ha detto...

Ah quanto ci giocherei con quelle forme, il prossimo anno li commpro i tubi. Ti abbraccio forte forte e un bacio con lo schiocco. Mandi ♥

pâtes et pattes ha detto...

Carissima Rosetta auguroni per un 2013 prospero di salute, serenità e tanta gioia. Mandi e baciotti e ronron Helga e Magali

Rosetta ha detto...

Un bacione e un abbraccione strizzoso anche a te Libera e buon anno ancora.
Mandi

Rosetta ha detto...

Helga e Magalì, quanto mi mancate ... purtroppo di tempo ne ho poco ma vedrò di venirvi a trovare più spesso.
Un abbraccio forte forte a te e una strofinatina sul nasino di Magalì.
Mandi