Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 13 gennaio 2013

Piccole terrine di ricotta eee ...

Noi non siamo molto amanti dei latticini e perciò li acquisto solo se ne ho bisogno, se ho invitati o se ci sono le feste .. si sa mai.
Ed è così che ho degnamente sistemato una ricotta da 200 o 250g (vaschette pronte) ... mica male, me ne sono uscite 4 vaschettine cuki, ma maritorso e cognato non gradiscono ricotta e quindi ho diviso con la mia amica e cavia preferita, che si è leccata i baffi e mi ha già detto di segnarmi bene la ricetta che me la commissiona appositamente abbastanza presto.
Maria sa bene che le  mie ricette non sono mai uguali, ma questa volta mi ha messo dei paletti ... e devo ubbidire ^____^


PICCOLE TERRINE di RICOTTA eee ...
per 4 piccole vaschette cuky

1 ricotta nelle vaschette da 200 o 250 g circa (non ricordo di preciso)
100 g mortadella
60 g salame crudo
1 uovo
100 g di pecorino grattugiato 
pepe
sale solo se serve
olio per spennellare i cestinetti cuki

Scolare leggermente la ricotta e versarla nel mixer insieme alla mortadella ed al salame crudo.
Avviare sino a ridurre mortadella e salame in piccoli pezzi, aggiungere l'uovo e il pecorino e amalgamare di nuovo.
Aggiustare di pepe e sale, dare ancora qualche giro ... deve risultare una crema appena corposa.
Spennellare i cestini cuky con l'olio, riempirli con il composto, dare una leggera spennellatura di olio in superficie e infornare.
Forno caldo 180° per 30 minuti circa.
Diventano quasi dei sufflé un poco gonfi.
Sformarli subito e buon appetito.



Questo è il mio piattino ... avevo tanta nostalgia dei miei nipotini e mi sono preparata il piatto pensando a loro........ i due cestinetti, la zucca al forno come guanciotte e patata al forno per naso.
^______^ che nonna-tenerona


18 commenti:

Mari e Fiorella ha detto...

Anche tu con le terrine? Ci siamo messe d'accordo, a noi la ricotta piace molto, invece,proveremo la tua versione sicuramente deliziosa..Tenerissimo il piatto ispirato ai nipotini, cia, buona settimana!

Rosetta ha detto...

Ma sì Mari e Fiore ... le trovo molto pratiche e ben presentabili.
Buona settimana anche a voi.
Mandi

Amanda ha detto...

Unas tarrinas muy ricas.
Ideal.
;-D

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta sicuramente molto buone.
Sei veramente brava!!!
Buona serata.
Tomaso

Rosetta ha detto...

Gracias Amanda, así como el bien es bueno, también.
Tienen una gran semana, abrazos
¡hola

Rosetta ha detto...

Buona serata Tomaso, sicuramente mi difendo bene.
Buona settimana amico mio
Mandi

carmencook ha detto...

Grazie Rosetta!!
Provvidenziale la tua ricetta, ho giusto una ricottina da consumare!!!
Ho tutto quello che mi serve e domani le faccio!!
Un bacione grande e buona settimana
Carmen

Rosetta ha detto...

Mi fa piacere Carmen, buona settimana anche a te.
Mandi

Unknown ha detto...

Io adoro i latticini, queste tue terrine le assaggerei proprio volentieri!

carmen ha detto...

Che buone...io amo la ricotta, mi segno la ricetta, grazie!!
Carmen

Ely ha detto...

Ma che nonna tenera davvero! Sei uno splendore, lo sai? Queste piccole bontà di ricotta sono proprio meravigliose e profumano d'amore! Ti abbraccio, amica mia!

Rosetta ha detto...

Provale Frncesca, ti piaceranno di sicuro.
Buona settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Carmen, ti troverai bene.
Buona notte e buona settimana
Mandi

pastaenonsolo.it ha detto...

Che buone che sono le tue terrine, complimenti cara e buona serata.


pastaenonsolo.blogspot.it

Rosetta ha detto...

Cara Ely sono una nonna tenerona e mi piacerebbe tanto averli sempre vicini.
Purtroppo sono lontani e i miei pensieri volano sempre oltremanica.
Un abbraccione a te, buona notte e sogni d'oro.
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Giovanna e buona settimana anche a te.
Mandi

Any ha detto...

Ciao cara Rosetta!
Mi piacciono molto queste piccole terrine e gradisco anche il resto degli ingredienti!
Un abbraccio.Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Any, grazie della visita.
Buona serata
Mandi