Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 12 settembre 2014

Zucchina cocuzza sabbiosa

La zucchina cocuzza siciliana e bella tosta e soda, perciò si presta ad essere cucinata in tanti modi.
Questa volta ho deciso di utilizzare una ricetta che di solito si usa per le patate e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta e quel poco che c'era, è statospazzolato amabilmente da me e Orsomio.
Se trovate queste zucchine, ve le consiglio ... sono favolose.



ZUCCHINA COCUZZA SABBIOSA
per 2 porzioni

2 cocuzze piccole
1 cipolla similtropea
pomodorini datterini
pane grattugiato q.b.
formaggio montasio grattugiato a piacere
maggiorana dell'orto mio
aromi ariosto
olio poco

Lavare e tagliare a rondelle le zucchine
Mettere a bollire l'acqua con il sale e appena inizia a bollire, versare le zucchine e sbollentarle per 1 minuto, massimo 2 ... dall'inizio del bollore.
Spegnere il fuoco, scolare con la schiumarola le zucchine e mettere nell'acqua la cipolla tagliata a rondelle ... lasciare anche queste nell'acqua bollente per pochi istanti e scolarle.
Intanto versare in una terrina poco olio e unire la maggiorana e gli aromi dell'ariosto, versare zucchine e cipolla e mescolare diverse volte per amalgamare tutti i componenti.
Unire anche 1 manciata di pomodorini (i miei si stavano appassendo e quindi ho pensato di recuperarli).
Intanto preparare una panure con pane  e formaggio montasio grattugiati e mescolarli.
Accendere il forno a 230°
In una placca da forno appoggiare la carta forno e versare sopra le zucchine marinate.
Spolverare con la panure di formaggio e pane, condire con un filo di olio e infornare.
Portare la temperatura del forno a 180° e cuocere per 20-30 minuti circa.
Tolte dal forno, buone, croccanti, profumate e veramente goduriose.


Zucchine e cipolla pronte da sbollentare.


Zucchine sbollentate e messe a marinare nell'olio e gli aromi


Marinata con aggiunta di podorini datterini


Panure di pane e formaggio


Questa povera zucchina sembra aliena ... ma porella è cresciuta in mezzo a due tronchi di zucchina e un palo di sostegno per fagioli e quindi sembra atrofizzata.


Zucchine sabbiose pronte


Una porzione simile me la sarei scofanata deliziosamente da sola ... ma da brava ho diviso il malloppo con la dolcissima metà.

16 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta, ma che piatto coloratissimo ci fai vedere, immagino quanto buono sia!!!
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso

edvige ha detto...

Mai viste nemmeno dall'ortolano che vende prodoti che per acquistare devi passare prima a fare un mutuo. Buona fine settimana
Mandi

Unknown ha detto...

Ciao Rosetta. Adoro tutti questi ingredienti e la voglio sperimentare assolutamente. GRAZIE!!! Buon w.e. ;) NI

lisaricette ha detto...


E quando le trovo:dove?In Sicilia non ci arrivo,ma chisa',non si puo' mai sapere.Ottima ricetta,brava,a presto.

Rosetta ha detto...

Hai ragione caro Tomaso, un piatto squisito e colorato, peccato che la pioggia me ne abbia fatte crescere poche, queste zucchine sono veramente buone.
Un abbraccione e buon fine settimana.
Mandi

Rosetta ha detto...

Poli-estremi dell'Italia nostra. Le prime due piantine le ho avute da un amico del paese che risiede a Udine il quale ha i vicini siciliani che glie le hanno fornite.
A fine stagione ho conservato i semi e quest'anno ho potuto godere della mia produzione, ma come già ti ho detto, la pioggia e il freddo hanno limitato la produzione.
Mandi cara e buon fine settimana.

Rosetta ha detto...

Ciao Bears House, grazie della visita ... queste zucchine sono fantastiche, se ti capita, provale.
Buon fine settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Luisa mia, anni indietro li ho visti al mercato delle bancarelle di Milano, ma non conoscendole non le ho mai provate.
Ora finalmente le posso gustare in tutte le sue varianti e ti confesso che sono veramente speciali.
Un abbraccione e buon fine settimana.
Mandi

carmencook ha detto...

Ma lo sai che non l'avevo mai vista prima!!!
Squisitissimo il modo in cui l'hai cucinata!!!
Bravissima Rosetta!!
Un mega abbraccio e buona domenica
Carmen

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen, passato bene le vacanze ??? Grazie per la visita, ora sembra che con i bimbi a scuola tutto torni come prima ... un pò di tempo in più per frequentarci.
Buona domenica amica mia
Mandi

Carmine ha detto...

un bel modo per dare un buon sapore alla cocuzza

Rosetta ha detto...

Ci puoi scommettere Carmine, è solo da provare.
Volendo una porzioncina in più e un poco di prosciutto, avresti un ottimo pasto completo.
Buona domenica amico mio.
Mandi

Zampette in pasta ha detto...

Voglio provare comunque con le zucchine che ho, mi intriga molto questa gustosa ricetta, grazie della visita, alla prossima, Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Laura, non le avevo mai provate, so che ci sono le patate sabbiose con questo sistema, ma le patate sono buone di loro così come sono.
Sono sicura che vale la pena di provare anche con le normali zucchine.
Buona serata
Mandi

Anonimo ha detto...

Ho trovato cosa mangiare per cena ;-)

Rosetta ha detto...

Ciao bellissima Libera, provala, altrimenti con la ricetta sabbiosa puoi preparare un'infinità di altre verdure.
Baciottoni
Mandi