Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 19 dicembre 2014

Albero nutelloso


Mi è piaciuto tantissimo e oggi ho colto l'occasione per fare la prima prova, la fonte è questa:

http://cocinandoentreolivos.blogspot.it/2014/12/arbol-de-navidad-de-hojaldre-y.html

Sembra facile, ma per chi non ha manualità e poca confidenza con i dolci, è stata un'impresa dare la forma dell'albero ... badate che non avevo la pasta sfoglia quadrata, ce l'avevo ovale e quindi gira di qua e poi gira di la, alla fine sono riuscita a fare anch'io l'alberello per il mio amico Dario per il suo onomastico che cade oggi.
Fatevi prima uno schemino su carta forno, è un piccolo consiglio che vi aiuterà parecchio.
Auguri Dario ... o devo dire Santo Dario ??? ne riparleremo ^________^

Stordita che sono, avevo già messo il dolce in un sacchetto e auindi la foto non rende molto merito.

ALBERO NUTELLOSO
2 fogli si pasta sfoglia possibilmente rettangolare
nutella a piacere o marmellata a vostro piacimento
zucchero a velo

Allargare un rotolo di nutella, spalmare più o meno abbondantemente di nutella, coprire a filo con l'altro rotolo di pasta sfoglia.
Con la rotella tagliapizza, dare la forma dell'albero e incidere l'impasto per formare i rami.
I ritagli arrotolateli a piacimento.
I rami arrotolateli una o due volte, spennellare con il latte e infornare per 25 minuti a forno caldo 180°
Appena l'albero si è intiepidito o raffreddato, spolverarlo con zucchero a velo.
Più difficile spiegarvelo che a farlo.
In ogni caso, anche se il post che vi ho indicato è in lingua spagnola, le foto sono molto esplicative.
Fidatevi, è bellissimo e di effetto.
Buon lavoro


Dolce appena sfornato, ancora da spruzzare con zucchero a velo

Questi sono i ritagli dell'albero, che marito e cognato hanno spazzolato in un batter d'occhio.



18 commenti:

edvige ha detto...

Rosetta questa volta non mi tenti sarò l'unica al mondo a cui non piace la nutella ma nessuna crema cioccolato con nocelle. Adoro solo la confettura di albicocche a pezzettoni....scusa.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Cara Edvige, e chi ti dice che non puoi fare l'albero con la tua confettura di albicocche ???
Mi pare di aver scritto chiaramente che si può usare nutella o marmellata come si preferisce, non ci sono problemi.
Buona serata anche a te.
Mandi

Unknown ha detto...

che bella l foto!!!!!
complimenti per questo bellissimo e buonissimo albero!sei troppo brava!un bacione e buona serata simona:)

monica ha detto...

Brava Rosetta, un albero meraviglioso e soprattutto goloso!!

carmen ha detto...

Ciao Rosetta, che bella idea per Natale..mi sa che te la copierò..un caro saluto!
Carmen

lisaricette ha detto...


Brava,sei stata bravissima,io senza stampo ,non ci sarei riuscita,ci vuole una buona manualita'.Lisa

Rosetta ha detto...

Ciao Simona, ho fatto veramente un bel figurone con poco.
Buon fine settimana cara.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ci puoi scommettere Monica, golosissimo e il mio amico quasi faceva le capriole.
Buon fine settimana Monica.
Mandi

Rosetta ha detto...

Copia pure Carmen, io ho visto il blog spagnolo che ho segnalato e me ne sono innamorata.
Non avevo sott'occhio il passaggio giusto e ho fatto a occhio, ... è andata e sono felicissima.
Dai fallo anche tu, è facile.
Buon fine settimana amica mia.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Lisa, nel link che vi ho dato, ci sono tutti i passaggi, ti fai lo schema su un foglio bianco e poi è semplicissimo.
Buona serata e buon fine settimana.
Mandi

lisaricette ha detto...


Ciao,grazie per il link,appena mi sara' possibile,fra tante cose che sto organizzando ,voglio provare.Lisa

Rosetta ha detto...

Evvai Lisa, sono sicura che ce la farai.
Per Natale penso di farlo ripieno di prosciutto o una mousse di formaggio e prosciutto.
Baciottoni
Mandi

Giancarlo ha detto...

A Natale tutti ritorniamo bambini! Allora ti auguro che la gioia, la pace e l'allegria, possano accompagnarti per tutti i giorni dell'anno. Buon Natale

Rosetta ha detto...

Buon Natale e Felice Anno Nuovo ad un amico speciale che sa toccare tutte le corde più sensibili del cuore.
Felici e serene feste anche per te Giancarlo, un forte abbraccio affettuoso.
Mandi.

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Che meraviglia sia esteticamente che di golosità questo albero nutelloso!!
Cara Rosetta, tantissimi auguri di buone feste a te e alla tua famiglia, da vivere in armonia, gioia e tanta serenità!
<3

Unknown ha detto...

è bellissimo!!! Sei davvero bravissima!! Auguroni cara Mandi! :)

Rosetta ha detto...

Ciao Lina, sono in ritardo, ma l'annite avanza e il daffare è sempre tanto.
Sappi comunque, che sei sempre nel mio cuore.
Un grande abbraccio
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Angelica, scommetto che se lo fai tu, la tua perfezione rende il top della bellezza.
Baciottoni e ancora buone feste a te e famiglia.
Mandi