Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 7 giugno 2014

Tonnara di Scopello - parte prima









Vediamo se riesco a continuare con le foto di questa nostra bellissima Sicilia, per un impegno o per l'altro, mi scombinano sempre tutti i piani.
Inutile dire che in montagna la vita è più lenta, ... ma i rapporti con la gente sono talmente belli che non puoi fare a meno di andare dove ti chiamano per una parola, per un caffè oppure per chiacchierare del più e del meno di tante cose che le giornate ti portano.
Anche qui vi faccio due post, i posti sono troppo belli per lasciarli perdere e spero tanto che chi non sa dove andare per le ferie, scelga sempre i paesi della nostra bella Italia.
Montagna di fronte ai faraglioni della Tonnara di Scopello
La strada che scende ai faraglioni della Tonnara, (meglio conservata in tutto il territorio così mi dissero)
Le mie ginocchia mi avrebbero impedito di scendere alla Tonnara dalla strada principale, ma devo dire che il servizio turistico è stato effieiente, pagando siamo riusciti a scendere con la macchina sino al parcheggio più vicino, senza dover percorrere la strada giustamente sconnessa e sassosa.
I faraglioni e la rocca, qui sotto c'è un B & B fantastico.

Gli stupendi faraglioni che non si sono lasciati scalfire dalle intemperie !!!


La piccola baia della Tonnara




La torre o rocca della Tonnara

L'Orsomio è motanaro, perito edile e le altezze gli fanno un baffo ... è salito sul pennone (?) di vedetta, dove i marinai di vedetta rimanevano appollaiati per vedere gli arrivi delle navi della tonnara o dei nemici.
Fosse stato per lui, sarebbe salito sino in cima, ma il terribilino di 4 anni ha detto che voleva salire anche lui e quindi Nonnoorso è sceso ed è rimasto di guardia perchè il piccolo rinunciasse ai suoi propositi.

Le ancore arrugginite non si contavano, ce n'erano un'infinità.












Gabbiani in volo, ce ne sono un'infinità.


mercoledì 4 giugno 2014







Mamma mia, ma quanto cucinano bene ... magari non faccio testo perchè sono una buona forchetta, ma devo dire che i cibi sono squisiti e ben curati. Me li sognerò per molto e molto tempo.
Ristorantino Crik & Crok - gusto e passione ristorantino
San Vito Lo Capo - Via R.Margherita, 99
Cell 333 6068268
gastronomiacrikecrok@alice.it
Panelle, che passsione, non le avevo mai assaggiate e i nipotini continuavano a richiederle e a dirmi, mangia nonna che diventi grande ^_______^, non hanno capito che loro diventano grandi e io mi allargo ^___^
Panini siciliani, anmarcord com'erano fatti, ma il ricordo mi dice che erano fantastici.
Il piccolo cuccioletto che si divora le panelline fatte su misura per lui !
Caponata fantastica !!!
Tar-tar di tonno !
Vinello molto gradevole !
Favoloso fritto di pesce
Pesce spada (?) alla griglia
Impepata di cozze, da sballo ... l'ho mangiata in due posti diversi e devo dire che questo piatto non mi ha deluso, fantastico (ahiòòòò, non ho fatto scarpetta finale ... ho fatto scarponaz, non mi vergogno a dirlo ma era così buono il sughetto, che ho lasciato il contenitore pulito a specchio.
Busiate alla San Vito Lo Capo
Per quanto mi sia scervellata, non mi ricordo il nome di questo piatto. Vatti a fidare della buona memoria, a distanza di due mesi, so solo che il mio Andrea (genero) era in sollucchero.
Anelli di calamari fritti
Un dolce a base di torrone e topping di cioccolata
E vi pareva che io potessi andare via dalla Sicilia senza assaggiare la cassata ??? ... e cassata sia, meravigliosamente buona.