Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 28 febbraio 2015

Carciofi alla veneta e Sugo di gambi di carciofo

Da sempre conosco questa ricetta e devo dire che è molto apprezzata anche dai miei.
I carciofi li acquisto possibilmente con i gambi molto lunghi e se sono al mercato, chiedo al commerciante se mi da qualche gambo in più.
Con i gambi faccio sempre un ottimo sugo che poi uso per condire la pasta. In genere cuocio i gambi insieme ai carciofi e aggiungo un po' di olio in più, per poter condire la pasta.
La foto non è mia, non ce l'ho a portata di mano, credevo di aver già pubblicato questa ricetta ma non la trovo.
Foto del web:  www.alberghiera.it

CARCIOFI alla VENETA
per 2 porzioni

4 carciofi
1 limone
4 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio tritato

prezzemolo tritato
olio di oliva
sale e pepe q. b.



Pulire i carciofi e immergerli in acqua e limone.
Allargare delicatamente i carciofi, riempirli con un trito di pangrattato, aglio, prezzemolo, sale e pepe
Disporli in piedi in una teglia oleata.
Bagnare con olio di oliva i carciofi, versare acqua sino a metà carciofo.
Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco moderato finché l'acqua non si è asciugata.

Servire tiepidi.

*** a volte nel ripieno metto una buona cucchiaiata di formaggio montasio grattugiato.

*** una chicca in più ???
SUGO di GAMBI DI CARCIOFO
Pelate per bene i gambi, tagliateli a pezzetti e immergeteli nell'acqua e limone, scolateli e cuoceteli insieme ai carciofi con un pò di olio in più.
Con questo sughetto di olio e gambi di carciofo, condite un buon piatto di pappardelle.
Contenti ?

10 commenti:

Tomaso ha detto...

Lo sai cara Rosetta che non conoscevo questa ricetta
credo proprio che sia un piatto buonissimo!!!
Ciao e buona domenica cara amica.
Tomaso

Unknown ha detto...

Che bella ricetta ! Bravissima . . . è davvero invitante !

Ale ha detto...

Ottima ricetta, sembrano buonissimi!!!

Fabipasticcio ha detto...

Che bontà! Mi segno la ricetta perchè è gustossissima. Buon fine settimana cara Rosetta <3

edvige ha detto...

Io adoro i gambi di carciofo anche il carciofo ovviamente. Li pelo con il pelapatate e li cuocio assieme e li mangio cosi mi piacciono da matti. Buona ricetta e buona fine settimana.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Tomaso, ho imparato a mangiare carciofi a Sassari, quando mio marito era stato trasferito per lavoro per 4 anni.
La nostra famigliola era unita e abbiamo avuto modo di conoscere bene una nostra regione bellissima sotto tutti gli aspetti.
Io che conoscevo poco i carciofi, ho avuto il piacere di imparare da loro questa ricetta veneta ... pensa un po' te.
Buona serata e buona domenica amico mio.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Mariagrazia, grazie della visita, vengo a trovarti presto.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ottimi ale, buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Fabi, è una ricettina molto gustosa, provala.
Buon fine settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Mmmhhhh il sughetto di gambi è fantastico.
Buon fine settimana
Mandi