Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 1 febbraio 2015

Verzata con costine di maiale



Mi hanno dato un paio di verze, ma ahaimè non hanno preso il gelo e quindi quella che ho tagliato per condirla cruda in insalata non era molto dolce come dovrebbe essere in questa stagione e così per la seconda ho preferito fare una buona verzata stufata con le costine.
Anche le costine non sono più come quelle di un tempo, erano magre magre ... e per la mia perenne dieta vanno bene così, ma quanta differenza con quelle che si acquistavano anni fa, buone ... lasciavano un sughino gradevole e appetitoso ma non mi lamento, oggi ci siamo scaldati per benino con una buona pietanza accompagnata da una polentina sfiziosa.
a bon procecho

Costine di maiale ... Foto: http://www.carnisane.it/


VERZATA con COSTINE di MAIALE
e POLENTA ai FUNGHI PORCINI
per 2 porzioni  1 casseruola dai bordi alti 

1 verza non tanto grande
8 costine di maiale (mi sono fatta fare un piccolo taglie fra le costine ma ho lasciato il pezzo intero
soffritto con aglio cipolla carota sedano prezzemolo basilico
olio poco
sale e pepe se è gradito

1 confezione di 250 g di farina di polenta istantanea con porcini
facile da fare e cuoce in pochi minuti

Arrostire le costine con olio, aglio e un poco di sapori ariosto nel forno a 200° per una 20ina di minuti e aggiungere poco brogo vegetale caldo se serve.
Tagliare a listarelle la verza, lavarla e sgrondarla grossolanamente.
Appena le costine sono pronte, portare avanti la cottura sul fornello.
Coprire le costine con il soffritto, unire la verza e mettere il coperchio.
Cuocere un poco a fiamma allegra, appena iniziano ad abbassarsi aggiungere 2 o 3 mestoli di brodo vegetale caldo e continuare la cottura a fuoco moderato.
Mescolare tutto e portare a cottura per 3/4 d'ora circa.
Le verze più sono cotte e più sono digeribili.
Chi lo desidera mette un paio di cucchiai di aceto in cottura, io no perchè Orsomio se lo mette a freddo quando ha la verdura nel piatto.
Io non gradisco l'aceto sulla verza calda.






16 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta, questo piatto, è per la mia dolce metà una grande festa!!!
Per me invece non troppo!!!
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso

carmen ha detto...

Ciao Rosetta, quanti ricordi,la mia cara mamma preparava spesso questo piatto in inverno!
Anch'io oggi ho fatto la polenta, però con lo stinco di maiale, un altro piatto "leggerino" !!
Buona settimana
Carmen

edvige ha detto...

Le costine io le adoro ma le devo cercare possibilmente non tanto grasse. Le verze (con patate) per maritozzo devo avere "il fischio". No non ridere, da piccola la zia le faceva e lui diceva che come le ingurgitava la gola fischiava... boh :))
Polenta e funghi una leccornia anche se io preferisco la polenta bianca non so perchè ma è cosi e quando faccio per me bianca quella da 40 miniti per lui gialla da 5 minuti hehehehe . Buona serata domenicale
Mandi

Rosetta ha detto...

Caro Tomaso, è un cibo non proprio leggerino ma ho fatto in modo che lo fosse il più possibile, le costine erano magre e di condimento ne ho messo pochissimo e quindi puoi mangiartelo anche tu una volta all'anno.
Buona serata amico mio.
Mandi

Rosetta ha detto...

Cara Carmen, in inverno ci vogliono questi piattini leggeri, dobbiamo combattere il freddo.
Buona serata amica mia e buon inizio settimana.
Mandi

Rosetta ha detto...

Edvige, le mie costine erano magrissime ... a fine cottura ho dovuto mettere un filo di olio a freddo perchè non c'era condimento.
Quanto alla polenta, mi piace in tutti i modi, bianca, gialla, taragna, con funghi, precotta e già cotta da tagliare e abbrustolire.
Buona serata cara.
Mandi

lisaricette ha detto...


Che piatto!una vera goduria;per me che sono un'appassionata di polenta e costine è una vera manna caduta dal cielo.E' vero la carne non è piu' quella di una volta,apposta non bisogna abusarne,a presto,Luisa.

speedy70 ha detto...

Questo piatto cara Rosetta lo faccio pure io almeno una volta all'anno.... è una ghiottoneria, molto gustoso! Un abbraccio cara!

Ennio ha detto...

Ottimo piatto!!!!
Farei sicuramente il bis! :D

Rosetta ha detto...

Ciao Luisa, vieni che ti aspetto.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Speedy, ogni tanto un piattino così ci vuole proprio.
Buona settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Bravo Ennio, un buon gustaio fa sempre piacere averlo come amico.
Buona serata Ennio
Mandi

Solema ha detto...

Sabato ho comperato delle costine meravigliose.Le preferisco magre. Stasera una bella polenta e alè!!!

tesselleelle ha detto...

Che bello è proprio il blog che cercavo! Tornerò a trovarti Rosetta...
Grazie per avermi fatto visita!

Ti auguro una buona serata,
Laura

Rosetta ha detto...

Brava Nonna Sole, così si fa, di tanto in tanto ci vuole.
Buona serata Solema.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Laura, nel tuo blog ci tornerò molto spesso, fra lavori e poesie si trova proprio una ventata di relax.
Buona serata
Mandi