Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 24 aprile 2015

Sagra del salame di Carnia








Chi si ricorda i fumetti di Jacovitti con Cocco Bill come protagonista ??? Da ragazza ne ho letti tanti e avevo comperato anche un paio di libri, che sembravano i libroni di Mago Merlino.
I miei bambini erano affascinati dalle storie di Cocco Bill che leggevo  a loro e spesso modificanvo le frasi a portata della loro età ... però a loro piacevano gli stacchetti che si trovavano spesso cammin leggendo, e che erano rappresentati dai salami come questa gif.
A quei tempi fra i cartoni animati qualche volta c'erano anche le storie di Cocco Bill e quindi era festa per tutti.
Perchè vi ho scritto tutto questo ???
Me ne sono ricordata quando ho trovato la locandina pubblicitaria sul bancone del panettiere, locandina della Sagra del Salame di Carnia ... mi sono ricordata di Jacovitti e ho riso parecchio da sola.

SAGRA del SALAME di CARNIA
SABATO 25 APRILE

Inizia la danza delle Sagre che si svolgono nei vari paesi della Carnia, paesini che non hanno svaghi e queste sagre sono momenti speciali per ritrovare parenti, amici e socializzare con nuove persone anche solo di passaggio.
Questa volta mi fa molto piacere informarvi della sagra del salame ... serve anche per pubblicizzare la bravura dei nostri norcini che si impegnano a mantenere i prodotti genuini e conformi alle antiche usanze.
La manifestazione si svolge presso l'Agriturismo San Juri che deve il suo nome all'antica chiesetta che si trova nelle vicinanze nella località di Enemonzo.
Vi aspettiamo in tanti, sono sicura che la passeggiata sarà salutare per grandi e piccini ... buon divertimento.


Deviazione per San Juri

Chiesetta di San Juru

Facciata della chiesetta di San Juri

10 commenti:

Tomaso ha detto...

Evviva il buon panino di salame:)
Cara rosetta beviamoci un buon bicchiere di cabernet in tutta allegria.
Tomaso

edvige ha detto...

Come no mi sembra che era sul Corriere dei Piccoli io lo leggevo quand'ero io piccola...
Salame che buonoooooo
C'è un detto tedesco che dice.... alles hat ein Ende nur die Wurscht hat zwei Ende.. tradotto tutto ha una fine solamente il salame ne ha due...che scema
Mandi

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un paio di fette per fare un paninazzo, come dicono i miei figli, non sarebbero male !!!

Rossella ha detto...

Addirittura una sagra del salame ! che bellezza, che bontà ! Mi piacerebbe farci un giro !!!

speedy70 ha detto...

Sono ghiottissima di salame e questa sagra mi ingolosisce tantissimo... peccato che sono lontana!!!!

Rosetta ha detto...

Tomaso, ti posso offrire anche un buon cartizze del Collio, purchè tu venga finalmente a trovarmi.
Per me il salame è l'unico spuntino al antipastino o merendina, al quale non rinuncerei mai.
Buona domenica amico mio
Mandi

Rosetta ha detto...

Cocco Bill e il bravissimo Jacovitti mi hanno accompagnato per tutta l'infanzia e oltre ... ora non ci sono neppure più i fumetti meravigliosi in tv ... solo robe violente di cartoni animati che personalmente non mi piacciono più.
Buon pomeriggio amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Forza Andrea, ci troviamo a metà strada ? ci facciamo un buon panino insieme.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Quando vuoi venire Rossella, me lo dici ... dovrebbero essercene ancora un paio e quindi potremo farci compagnia.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Speedy, ho perso molto anch'io ... c'era brutto tempo e non mi sono mossa di casa.
Sarà per l'anno prossimo.
Buona giornata
Mandi