Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 28 giugno 2015

Orecchiette e lenticchie


Chi l'ha detto che le orecchiette si fanno solo con le cime di rapa ? Qui mica sempre si trovano e io avevo 1/2 pacchetto di pasta da terminare, per non avere la dispensa piena di rimasugli.
Faceva frescolino e pensavamo ad un buon minestrone e invece ho tenuto il sugo delle lenticchie un poco brodoso et vualà una'ottima minestra di lenticchie e orecchiette.


ORECCHIETTE e LENTICCHIE
per 2 porzioni

250 g orecchiette
1 scatoletta di lenticchie bonduelle
soffritto di cipolla sedano prezzemolo
1 cucchiaino di triplo concentrato Mutti
olio
montasio grattugiato
sale e pepe

A freddo mettere un filino di olio, il soffritto, le lenticchie e il concentrato di pomodoro in un tegamino con 1 bicchiere di acqua e lasciare insaporire finchè il sughetto si è ristretto.
Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata.
Scolare, condire con il sugo di lenticchie e dividere le porzioni.
Pepare e cospargere le orecchiette con il formaggio grattugiato.
Un filo di olio et voilà, una preparazione molto gustosa.

14 commenti:

speedy70 ha detto...

Un gustoso piatto unico, mi piace!!!!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Buone le lenticchie abbinate alla pasta ! Buona domenica !

Tomaso ha detto...

Quanto mi piacciono le orecchiette pugliesi!

Enza ha detto...

Hai fatto benissimo..saranno state davvero buone!!

Unknown ha detto...

che bontà, adoro la pasta con le lenticchie!
un abbraccio simona

Manuela e Silvia ha detto...

Già le lenticchie ci piacciono così...usate per condire la pasta son pure più buone!

Sabrina Rabbia ha detto...

che buon primo, molto piu' appetitoso grazie alle lenticchie, brava!!!!Baci Sabry

Simona Nania ha detto...

quando si dice fantasia e cucina eh!!! ( a me le orecchiette piacciono molto ma non con le cime di rapa... che ci posso fare?) bacioni amica cara Mandi!

Rosetta ha detto...

Ciao Speedy, siamo rimasti piacevolmente soddisfatti, da rifare anche con fagioli.
Buona domenica amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Buona domenica anche a te Andreea, le lenticchie ci piacciono ma le ho sempre fatte con paste normali, mai con paste tradizionali come le orecchiette.
Mandi cara.

Rosetta ha detto...

Concordo Tomaso, le orecchiette sono veramente buone ... sono uscita dai canonici sughi e questa combinazione di lenticchie e orecchiette l'abbiamo trovata molto piacevole.
Buona serata amico mio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Manuela e Silvia, avete perfettamente ragione
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Sabri, quando il maritozzo sorride beato, vuol dire che erano veramente buone.
Buona serata amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Simo, io non faccio testo ... sono un buon lavandino mi piace tutto, ma il campanello ottimale arriva sempre dai sorrisi del marito e figlio quando c'è ... raramente dai complimenti.
Buona serata amica mia
Mandi