Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 19 maggio 2016

Lumache allo zenzero e fiordirosmarino









Musica per le mie orecchie, sino ad ora avevo usato la radice dello zenzero fresco, solo per una buona tisana che sono riuscita a far apprezzare anche all'Orso mio, bello caldo in questo periodo freddo invernale.
Ma, ma le mie amiche del forum www.ilcortiledellematte.net, mi hanno aperto un mondo nuovo dicendomi che lo zenzero non è solo un toccasana per la salute, ma anche un prezioso alleato in cucina e quindi via alla fantasia.


LUMACHE allo ZENZERO e FIORDIROSMARINO
per 1 porzione

60 g lumache pasta
2 spicchi di aglio
1 ciuffetto di rosmarino + un cucchiaio di fiori
radice di zenzero, quello che vi piace
1 fettina di limone + 1 cucchiaio di succo
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di montasio grattugiato
sale per la pasta.

Sbucciare un pezzo di radice di zenzero e grattugiarla direttamente in padella con il microplane.
Sbucciare l'aglio dividerlo a metà e metterlo in padella con 1 cucchiaio di olio
Tritare finemente alcuni aghi di rosmarino ... i fiori staccarli e tenerli a parte insieme ad una fettina di limone da tenere per guarnizione.
Intanto che la pasta cuoce, soffriggere a fuoco bassissimol'aglio con lo zenzero e 1 rametto di rosmarino,appena l'aglio inizia ad imbiondire, unire 1 cucchiaio di succo di limone e appena questo si è rappreso, versare un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta è cotta, spadellarla con il sughetto, versare tutto in un piatto fondo, spolverare con i fiori di rosmarino e con gli aghetti tritati.
Portare in tavola e cospargere di montasio grattugiato.


Per me ho tritato anche 1/2 spicchietto di aglio

Pasta cotta e spadellata

Pasta pronta e guarnita con trito di rosmarino, fiori di rosmarino e limone

Finalmente mi metto a tavola e mi gusto la mia pasta. Naturalmente i quantitativi sono light

19 commenti:

speedy70 ha detto...

Rosetta cara, sono passata tante volte ma non si poteva accedere al tuo blog... vedo ora che hai risolto, ne sono felice!!!!! Un abbraccio!

carmen ha detto...

Finalmente riesco a commentare!
Ciao Rosetta, quando ho letto "lumache" temevo fossero quelle col guscio, mai mangiate
...quelle di pasta invece vanno bene anche per me!
Buona giornata
Carmen

Sabrina Rabbia ha detto...

USO LO ZENZERO DA POCO ORA DEVO SBIZZARRIRMI COME HAI FATTO TU, TROPPO BUONO!!!BACI SABRY

edvige ha detto...

Ohhhh che bello ritrovarsi qui senza Adele..... :D
Buonissimo e leggero.
Rosetta parto domani se riesco ad avere una connessione decente ci sentiamo.
Un abbraccio e buona fine settimana.
Mandi

Unknown ha detto...

che buone Rosetta!!!!
un abbraccio
simona:)

sississima ha detto...

un primo piatto semplice ma molto gustoso, n abbraccio SILVIA

lory ha detto...

direi che si presenta proprio bene questo piatto...e anche le patate del post precedente, ti seguirò con piacere, un abbraccio lory

Paco ha detto...

Buenos días Rosetta. Que buen plato de pasta que nos has preparado, estos caracolas con el toque del jengibre tienen que estar de maravilla.
Un beso Paco

accantoalcamino ha detto...

Ciao Rosetta, ti sei "modernizzata :-) Sai che sul momento che ho letto "lumache" ho pensato alle tenere chioccioline :-( ? Buon due giugno

Rosetta ha detto...

Ciao Speedy, purtroppo sangoogle ogni tanto ne combina una.
Spero che mi lascino in pace per un po.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen ... le lumache col guscio le ho mangiate ma se le preparano gli altri e sono cucinate bene, le mangio volentieri.
Finalmente sono tornata e spero di rimanere tranquilla e di postare più spesso.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Sabri, dicono che lo zenzero fa bene e quindi usiamolo.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Edvige, non sei ancora tornata ???
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Simona, bacioni
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Sississima, non faccio mai ricette complicete, la mia cucina è semplicissima e senza troppi fronzoli.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Lory, ben arrivata nel mio blog, verrò presto a farti visita.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Paco Hola, estoy aprendiendo a usar más a menudo jengibre.
De hecho le da una dimensión extra a la preparación.
¡Qué tenga una buena noche
Un cariñoso abrazo

Rosetta ha detto...

Hola Lory, pronto paso para darle la bienvenida en su blog.
¡Qué tenga una buena noche
Un cariñoso abrazo

Rosetta ha detto...

Ciao Libera, ero presa con il matrimonio di Matteo e sono stata parecchio latitante.
Buona serata
Mandi