Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 23 giugno 2016

Kugelhupf del Bistrot









Gente viziata, adesso che fa caldo vogliono dolci e mi tocca accendere il forno.
Meno male che l'estate qui non è ancora arrivata e quindi verso
sera una scaldatina di forno non fa male.
Ringrazio Alessandro che mi ha dato l'idea di fare il mio kugelhupf, veramente furbo.
http://blog.giallozafferano.it/lebistro/torta-mele-rovesciata-ricetta-furba/
 Ed ecco il mio  kugelhupf



KUGELHUPF del BISTROT 
Tortiera di silicone a forma di kugelhupf


100 grammi di burro  +  50 per la frutta
2 cestini di mirtilli neri
100 g ribex del mio orto
200 grammi di farina 00        
3 uova medie a temperatura ambiente
100 grammi di zucchero semolato di canna + 50 per la frutta
1 confezione di ricotta
una bustina di lievito
50 g fiori di sambuco
un pizzico di sale

Sciogliere in un tegamino 50 g di burro con 50 g di zucchero.
Quando è ben sciolto, unire i mirtilli e spegnere il fuoco.
Con uno sbattitore elettrico lavorare a lungo, in un contenitore alto,  i 100 g di burro con  i 100 g di zucchero rimasti e le uova.
Amalgamare insieme la ricotta ed infine unire farina e lievito per dolci setacciati insieme ai fiori di sambuco.
Mescolare per bene e versare il composto nella tortiera, sopra ai frutti.
Cuocere nel forno caldo a 170° per 30 minuti circa.



4 commenti:

Solema ha detto...

Che voglia di mangiarne una fetta. Non ho lo stampo ma lo comprerò.
Mandi

Carmine ha detto...

dolce favoloso

Rosetta ha detto...

Solema, lo stampo di silicone ce l'ho da una vita, è comodo e pratico.
Buona giornata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Carmine, buona giornata
Mandi