Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 18 maggio 2017

Finocchi gratinati










Facilissima e dietetica se si usano solo un zic di condimento.
I miei finocchi non li ho pesati, ma se siete accori con gli ingredienti, sono veramente ottimi.
Orsomio si è sbafata la sua porzione e poi ha detto ... ma non ce n'è piùùù???
Salvo dopo lamentarsi che si ingrassa ... e vorrei ben dire, anzichè una se ne mangia 3 porzioni e poi il pane e poi il formaggio che io non ti ho dato ... non pretendere.


FINOCCHI GRATINATI 
al PROSCIUTTO COTTO
per 4 porzioni

4 finocchi cicciotti
1 hg di prosciutto cotto in una fetta solo
preparato per panature della lidl
formaggio grattugiato
sapori preparati ariosto
3 mini fiocchetti di burro
sale non troppo

Lavare, tagliare in 4 i finocchi e lessarli al dente.
Scolarli grossolanamente e appoggiarli in una teglia da forno, senza sovrapporli.
Intanto, a parte, soffriggere poco olio con uno spicchio di aglio tagliato in 4, unire il prosciutto tagliato a listarelle e unirlo al soffritto. Ci vuole poco a prepararlo.
Ora versare i finocchi in una teglia da forno,  senza sgocciolarli troppo.
Cospargerli con il sughetto di prosciutto,
Spolverate con panatura, formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Forno già caldo  180° per 15 minuti circa o finchè il sughetto formatosi sul fondo, si è asciugato.

***Li ho usati come contorno al rotolo di pollo di cui vi ho postato la ricetta prima di questa.

Porzione completa per Orsomio



Finocchi rimasti.


Porzioncina mia di finocchi.

6 commenti:

edvige ha detto...

Ottima idea cosi gratinati con l'aggiunta del cotto. Li ho fatti solo con formaggio ma non mi hanno attirato molto, maritone si a me no. Questi mi attirano di più. Buona serata,
Mandi

Rossella ha detto...

Sempre un bel mangiare un finocchio gratinato... un piatto completo così come lo fai tu ! Ciao !!!

speedy70 ha detto...

Ottimi, belli croccantini come piacciono a me!!!

I piaceri della tavola ha detto...

Ho appena cenato e mi hai fatto tornare la fame!

Zampette in pasta ha detto...

I finocchi mi piacciono molto e questa tua ricca e sfiziosa versione è assolutamente da provare!!!
Anch'io sono stata un po lontana dal pc per problemi con internet, ma come vedi le "vecchie amiche" non si scordano!!!
Mandi

Paco ha detto...

Buenos días Rosetta. Que rico, sano y original manera de comer el hinojo, yo nunca lo he preparado, pero viendo como te ha quedado, me dan ganas de ponerme ahora mismo a prepararlo, gratinado como lo has preparado con todos esos ingredientes es fabuloso.
Un beso Paco