Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

martedì 25 luglio 2017

Valdostane di melanzane al MO









Vi piacciono le melanzane ???
eccovi una ricettina sfiziosa cucinata al microonde.
Unico consiglio sbucciare le melanzane con il pelapatate, prima di tagliarle a fette. Buone, l'unica pecca, sono proprio le bucce che non le hanno cotte uniformemente e i tempi, che sono approssimativi, mi dovete scusare ma è un periodo che sono con la testa fra le nuvole.
Sicuramente l'annite avanza.


VALDOSTANE di MELANZANE al MO
per 2 o 3 porzioni

1 melanzana grande e tonda
2 fesste di prosciutto da 50 g cad.
4 fettine di formaggio, possibilmente tagliato a macchina
3 cucchiai di pane grattugiato
buccia di limone grattugiata
1 cipolletta
erbe aromatiche a vostro piacere, tritate finemente
olio q.b.

Consiglio di sbucciare le melanzane - Affettarle.
Su 4 fette appoggiare mezza fetta di prosciutto cotto, 1 fetta di formaggio(vedi già affettate nei super tipo emmentaler, provola e altri.
Chiudere la valdostana con un'altra fetta di melanzana.
Ora in una ciotola preparare il pane grattugiato, le aromatiche ben tritate con un poco di sale, mescolare per amalgamare i sapori,aggiungere sale e olio, e mescolare di nuovo. Lasciare insaporire una decina di minuti. 
Intanto preparare una teglia crisp per il microonde, versare un poco di latte, un letto di cipolle bianche tagliate sottili.
Infine prendere la teglia  da MO, versare un poco di acqua poca,  appoggiare le valdostan- melanzne e ad il preparato con il preparato di pane grattugiato misto solo sopra.
Infornare nel microonede,
Tempi di cottura, 8 se non ricordo male, non girarle, versare ancora un poco di acqua e cuocere sino alla cottura.
Cottura al crisp a 750 w, circa 20 minuti

Mi raccomando ho usato 750 w ... dipende dal vostro MO, forse a 950  cuocciono prima

***Le ho girate a metà cottura, ma senza buccia è meglio non girarle, altrimenti la panatura si perde nel crisp.chi è pratico del MO, se è pratico sa raggiungere i tempi ideali.


9 commenti:

Tomaso ha detto...

Mamma Mia, cara Rosetta, questo si che è un piatto speciale! E piace molto a me!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Zampette in pasta ha detto...

e come che mi piacciono le melanzane, così ricche poi.....segno!!!
Baci e mandi

tesselleelle ha detto...

Cara Rosetta, anche qui l'annite si fa sentire....comunque bando alle ciance questa ricetta fa per me io adoro le melanzane e con il microonde spesso faccio anch'io delle buonissime ricette da non credere.
Grazie, un bacione,
Laura

edvige ha detto...

Ottime cara un abbraccio
Mandi

Rosetta ha detto...

Buona serata a te Tomaso. Sono felice di farti contento, qualche volta.
Un abbraccione
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Laura, uso pochi fritti, mio marito non li sopporta, e quindi di necessità virtù.
Gira e rigira mi sono ritrovata a fare una preparazione che andasse bene anche all'Homo.
Un bacione
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Laura Elle, io sto imparando ad usarlo almeno in estate quando accendere il forno diventa tutto complicato, devo alzarmi molto presto e a volte è molto dura.
Un grande abbraccio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Edvige, sono felice di aver accontentato anche te.
Un bacione
Mandi

Bannastre ha detto...

I really enjoyed your blog posts, thank you