Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 3 luglio 2015

Croce nuova sul Tinisa







10 giorni di assenza dal mio paesello, et voilà, al mio ritorno trovo una piacevole novità, hanno posizionato una bellissima croce nuova, sul cucuzzolo del Monte Tinisa (Tinise in friulano) che fa parte delle Alpi Carniche.
Alto 2120 m s.l.m. svetta tra i comuni di Ampezzo e Sauris nella Carnia occidentale.
Le fotografie non sono mie, ho chiesto il permesso di postarle sul mio blog, ad un caro amico conosciuto da poco … fra l’altro è il gestore del Rifugio Tita Piaz, se vi interessano escursioni, relax o gusto per la natura, qui lo trovate. Più sotto vi metterò le coordinate.

CROCE NUOVA SUL TINISA
Questa la presentazione di Stefano Lozza:

Nuova croce sul Tinisa , un opera d'arte di Tiziano Varnerin . Il simbolo della nostra cultura per non dimenticare quello che i nostri nonni ci hanno insegnato . La croce sarà visibile da Tolmezzo ,grazie alle sfere di acciaio che riflettono il sole a tutte le ore .Grazie all'amministrazione comunale di Ampezzo che ha finanziato il lavoro e grazie sopratutto a Bepi Belo e Simone che hanno fatto il lavoro . Adesso il Sentiero attrezzato Pascul " la cresta nel celo " e completo anche grazie al lavoro delle guide Alpine che hanno ampliato la parte attrezzata . Vi aspettiamo sul Passo Pura.

Sull'altro versante il Lago di Sauris



Il puntino rosso si riferisce all'elicottero che sta trasportando la croce.






















http://www.rifugiotitapiaz.it/index.php/contatti.html
Informazioni sul contatto
RIFUGIO TITA PIAZ
Indirizzo:
Loc. Passo Pura 
Ampezzo
UD
33021
Italy
Telefono:
+39 0433-88273
Cellulare:
+39 339.137.8897 | +39 333.1041150

8 commenti:

Simona Nania ha detto...

oh ma che belle foto! e che croce gigantesca!!! spero l'abbiano arpionata bene al terreno...ricordi una disgrazia un po' di tempo fa di una croce che è caduta addosso, uccidendolo, un pellegrino? mamma mia... fa un po' paura.. verri molto volentieri al rifugio chissà che bello fresco, qui si schiatta e poi vedrei te :-))) cosa più importante Mandi amica mia

Rosetta ha detto...

Ciao Simo, non credo che questa croce cada, è stata ben fissata e con i montanari che abbiamo che sono lassù anche due volte al giorno,sono sicura che controlleranno sempre la tenuta dei tiranti.
Senza andare al rifugio, anche qui al mio paese cìè bel fresco, il caldo inizia alle 9,30-10 e sino alle 9 circa di sera,
Poi la gola del fiume Lumiei ci porta a valle il fresco del Lago di Sauris e delle montagne di Sauris.
Ciao amica mia,
Mandi

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta, ma che belle foto ci fai vedere, specialmente quelle della posa della croce!!!
Poi tutte le altre ci danno l'illusione di un po di fresco:).
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta, ma che belle foto ci fai vedere, specialmente quelle della posa della croce!!!
Poi tutte le altre ci danno l'illusione di un po di fresco:).
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso

Ennio ha detto...

Che belle foto e che bel posto!!!
Buon weekend cara Rosetta!

Rosetta ha detto...

Ciao Tomaso, nelle altre se hai fatto caso c'è un puntino rosso, quello è l'elicottero che trasporta la croce per la messa in opera, in ogni caso già il lago di Sauris porta fresco ... lassù è ancora meglio.
Buona serata amico mio.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Tomaso, dù è meglio di uan i tuoi messaggi anche se doppi sono sempre stupendi.
Buona serata amico mio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Ennio, questi ormai non sono più weekend, ormai sono in pianta stabile qui in montagna.
Le grandi città le lascio ai giovani che frequentano le università e a quelli che ci lavorano.
Buona serata amico mio
Mandi