Aggiungi un posto a tavola, che c'è un'amica in più !
In una giornata di caldo da vero sol leone, è venuta a trovarmi un'amica di blog, donna fantastica a 360°, brava in cucina ^_____^ mi fa baffi e controbaffi, ma lei è speciale e ti prepara dei pranzetti da sveno; io li faccio da Nonnalosetta, semplici e buoni e non sapendo a che ora sarebbe arrivata, ho preparato per 3.
Quando ha chiamato per annunciarmi la visita avevo poco tempo per organizzarmi ma un boccone era il minimo che potessi fare per una cara amica .
Di pronto avevo già una terrina piena di verdure grigliate preparata dalla sera prima (il giorno dopo sono sempre più gustose) dovevo preparare solo il secondo e siccome in frigorifero avevo solo il pollo, quello ho cucinato.
POLLO SPECIALE di NONNALOSETTA
per 3 porzioni
3 sovracoscie di pollo disossato (
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 gambo di origano fresco
1 gambo di maggiorana fresco
1 rametto di timo
insaporitore Ariosto
2 spicchio di aglio gigante tagliati a metà
Niente condimento
poco sale se occorre
Massaggiare le sovracosce di pollo con l'insaporitore Ariosto.
Appoggiarli su un tegame dai bordi bassi, voltato con la pelle sul fondo.
Coprire il pollo con le erbe aromatiche e l'aglio.
Chiudere con il coperchio e avviare la cottura.
Appena la carne inizia a sfrigolare, abbassare la fiamma al minimo e cuocere sempre coperto, possibilmente versandoci sopra il vapore che si appoggia sul coperchio.
A me non succede perchè le sovracoscie sono piccole e cuociono in fretta, ma se occorre aggiungere un goccio di brodo vegetale.
E questo è un bellissimo e apprezzatissimo libro che mi ha regalato la mia amica ... che sa che amo l'aglio ... tant'è che Orsomio mi chiama "aglina". L'ho letto tutto d'un fiato, oltre che bello graficamente, ha delle ricette facili e stupende.
Inoltre mi sono arrivati due barattolini di marmellata che ho debitamente nascosto per quando arriveranno Orsino e i nipotini, altrimenti il Nonnocalo, se li degusta beatamente con le sue amatissime fette biscottate.
E qui sotto ho la dedica della mia amica, è sbiadita ma sono contenta così, perchè sono un poco gelosa dei pensieri che mi dedicano.