
FESTA del PROSCIUTTO di SAURIS
Quest’estate vi avevo segnalato la festa del prosciutto di Sauris, prosciutto particolare leggermente affumicato, ve lo avevo scritto qui:
http://ilfogolar.blogspot.com/2009/07/sagra-del-prosciutto-di-sauris.html#links
Purtroppo non vi avevo inserito la locandina, perché in montagna il collegamento internet con il telefonino è veramente penoso.
Sauris, era un borgo carnico della montagna del Friuli Venezia Giulia (oggi è un paesone allargato ma non troppo), è arroccato nel cuore delle montagne e nel passato era difficilmente raggiungibile, per questo ancora oggi le tradizioni sono vive.L’isolamento che un tempo lo teneva lontano dal resto dei paesi, risulta oggi la migliore offerta per accogliere turisti attenti ed esigenti alla ricerca di una vacanza autentica ed unica nel suo genere.
Se vi capita di passare da quelle parti, andate a visitarlo, ne vale la pena.
In estate offre delle bellissime passeggiate e in inverno le piste da ski sono aperte a lungo per le abbondanti nevicate.
















Dopo anni e anni, sono riuscita a mangiare di nuovo le giuggiole (assomigliano come forma alle olive ma quando sono mature hanno un colore ruggine particolare), sono passata da Monselice a trovare una nipote e gnam ne ho mangiate un poco e pochine le ho portate a casa.


















