Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

martedì 29 settembre 2009

Santi Michele Gabriele Raffaele


Oggi il calendario ci segnala il Martirologio che commemora insieme i santi arcangeli :
Michele, Gabriele e Raffaele.
La Bibbia li ricorda con specifiche missioni:
Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore.

Buon onomastico a tutti i Michele e Michela – Gabriele e Gabrielle – Raffaele e Raffaelle

Vecchio proverbio del giorno:
Quando i tre Santi bagnan l’ale, piove sino a Natale.Ovvero, se piove in questo giorno, una spruzzata di pioggia l’avremo sino a Natale.

8 commenti:

lisaricette ha detto...

MOLTO originale questo tuo modo ti presentare e ricordare a tutti che anche in queste pagine c'e 'religione.Approvo appieno e,ti seguirò constantemente ,questi commenti mi piacciono,Lisa.

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Bellissima questa storia delle vicine di casa che ti hanno insegnato a cucinare! Dove vivo io, le vicine di casa non solo non cucinano, ma a momenti neanche salutano! La grande città non aiuta in certe cose... Carino questo tuo post, sembra un Almanacco del giorno dopo (te lo ricordi?). A presto
Sabrine

ornella ha detto...

Rosetta, bello l'Almanacco! Scappo a dare gli auguri ai Michele che ho in famiglia..Baci grandi e buonissima giornata,
Ornella

germana ha detto...

Nella mia casetta in collina, sulla facciata ho dipinto S. Michele arcangelo, perché dicono che la protegge.
mandi mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Lisa,per me la religione è sempre un punto di riferimento è un poco di storie su di essa non guasta affatto.
Mandi Lisa a presto

Rosetta ha detto...

Sabrine ora Milano è cambiata moltissimo ma ti assicuro che 50 anni fa le porte erano aperte e le cortesie fra vicini non mancavano.
Mia madre era una gran sgobbona (lavorava in nero "purtroppo", la casa era lucida che più lucida non si può) però odiava la cucina e sopratutto cucinare.
E' stato papà a incoraggiarmi e come già scritto, grazie alle vicine ho imparato pian piano e la passione è cresciuta con gli anni.
Mandi cara.

Rosetta ha detto...

Ciao Ornella, sono contenta di averti ricordato una data che può essere importante.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ma sai che in Friuli stà tornando l'abitudine di dipingere sul muro un Santo o di mettere una Madonnina in una nicchia ?
Un mio amico per il suo 50° compleanno si è fatto costruire, all'ingresso del vialetto di casa sua, una cappellina con dentro una Madonnina e l'ha fatta benedire dal parroco.
Bello questo ritorno ai tempi passati.
Mandi mandi