www.blogger.com/blog-this.g?t&u=http://ilfogolar.blogspot.it/2008/10/tutres.html
Ieri li ho rifatti a casa della mia amica Angela, ho usato gli stessi ingredienti per l'impasto dei tutres, ma ho cambiato ripieno.
Ahioòòòò !!!
Angela aveva invitati e appena portavamo in tavola i tirtlen, le cavallette li divoravano anche se si ustionavano un poco lingua e palato.
Jesus, manco il tempo di fare una foto ... io e Angela felici della sfacchinata e abbiamo sentito solo il profumo, ma va bene così, è una soddisfazione vedere che i commensali fanno onore a ciò che prepari.
TUTRES - TIRTLEN - TÜRTELN
Per l'impasto250 g di farina di segale
250 g di farina di frumento
2 uova,
sale
30 g di burro fuso
strutto
Per il ripieno di crauti
Da queste parti si trovano i sacchetti di crauti pronti per la cottura
ma vanno bene anche quelli in scatola
Per la loro cottura, è valida la vostra ricetta ma si raccomanda di aggiungere un pò di farina affinchè il sughetto si addensi.
Nella ricetta originale le “tutres” si riempiono con un ripieno di ricotta e patate.
Per l'impasto:Impastare gli ingredienti ed eventualmente aggiungere tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto liscio e non troppo duro.
Lasciare riposare l’impasto per circa un’ora.
Formare un salamotto del diametro di cm 5 e tagliare dei dischetti che poi verranno stesi sino a raggiungere la grandezza di un piattino da dessert.Mettere il ripieno di crauti che avrete cotto nel vostro solito modo per circa 30 minuti e poi lasciare raffreddare.
Appoggiare su di un tondello di sfoglia un buon pizzicone di crauti e ricoprire con altra sfoglia uguale.
Chiudere
bene l'orlo con i rebbi della forchetta e friggere nello strutto caldo per circa 2
minuti per parte.
Appena sono dorati su tutti e due i lati, scolarli su carta da cucina e servire
subito molto caldi.
Si può sostituire lo strutto con l'olio ... ma la loro goduriosa fine è nello strutto
tutres - tirtlen - türteln
sono frittelle tipiche delle cucine dolomitiche tirolesi, ripiene principalmente di spinaci, coste, patate o crauti.I turtres derivano dal nome ladino da erba, che sono molto simili alle frittelle ma il loro formato è a stella, mezzaluna o quadrangolari e sono delle vere e proprie paste ripiene di spinaci selvatici e ricotta.
Spesso al posto della ricotta mettono la poina fumegada stagionada (ricotta affumicata stagionata) che dona a queste frittelle un sapore particolare.
Generalmente si mangiano come spuntino verso le 8,30-9, perchè le giornate in montagna iniziano molto presto e i lavori pesanti richiedono un intermezzo, oppure a mezzo giorno come secondo o come accompagnamento allo spezzatino.
Provate e sarete soddisfatti.
Le foto purtroppo non sono mie, le ho prese da siti esteri.
Qui trovate la mia ricetta dei krauti
http://ilfogolar.blogspot.it/2013/11/crauti-light.html#links