Eccomi di ritorno felice di aver potuto spupazzare i miei topolini per 10 giorni.
Cuore di nonna si è rotolata sul tappeto con loro e ha preparato tutte le cose buone che Martino chiedeva … Marco è ancora piccolo, non parla ma fa i fatti e infatti ha onorato egregiamente tutto ciò che nonna ha preparat
Vi metterei un sacco di fotografie dei bimbi ma sono contraria e i ragazzi stessi non desiderano che le loro foto siano divulgate in internet.
Mio genero ha detto che sono una nonna mattacchiona e naturalmente Orsogrigio si è associato.
Naturalmente la mano d'opera non e' solo mia, Martino mi ha aiutato mentre Marcolino ha mangiato a quattro palmenti.
APPLE di Martino
2 rotoli di Hall butter shortcrust (pasta frolla inglese ^____^
6 biscotti digestive
latte per spennellare
smarties per guarnire
2 mele renette grandi
succo di limone
Stendere un rotolo di pasta frolla su carta forno e sistemarla bene in una teglia su misura. Sbriciolare una parte dei biscotti e distribuirli sul fondo.
Sbucciare e detorsolare le mele, tagliarle a fettine sottili e pssarle nella spremuta di 1 limone. Sgrondare metà delle mele e sistemarle nella teglia.
Spolverare con i restanti biscotti sbriciolati e coprire con le rimanenti mele.
Tagliare i bordi del secondo rotolo di pasta frolla.
Con il pezzo grande formare il coperchio e appoggiarlo sulle mele.
Decorare con i ritagli di pasta frolla e spennellare con il latte.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti Lasciare raffreddare, mettere sul piatto da portata e guarnire con gli smarties alla nocciola.
SACCOTTINI DI MELE gustosi 2 fogli di Puff pastri ( pasta sfoglia ^___^)
2 mele renette
2 fichi secchi
latte per spennellare
Con i due rotoli formare 4 rettangoli.
Su ogni rettangolo appoggiare 1/2 mela sbucciata e nell'incavo appoggiare 1/2 fico secco. Chiudere le sfoglie e spennellarle con il latte.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti finchè la sfoglia ha preso colore. Martino si è divertito ad aiutarmi ad arrotolare i ciuffi è un piccolo cuoco attento e volonteroso.
PIZZETTE a GÒ GÒ
1 rotolo di pasta sfoglia passata di pomodoro con
1 pizzichino di sale origano
1 pezzetto di mozzarella
Stendere la pasta sfoglia.
Con lo stampo degli scones zigrinato tagliare tanti tondini e sistemarli sulla placca del forno coperta da carta forno.
E qui è iniziato il lavoro a 4 mani ... il ditino di Martino ha schiacciato il centro del tondino, nonna con il cucchiaino ha messo una punta di cucchiaino di passata di pomodoro e spolverato con origano Martino ha finito il lavoro appoggiando sopra i pezzetti di mozzarella.
Martino non ha voluto che reimpastassi gli avanzi ... formavano di loro delle piccole stelline e quindi le ha appoggiate sulla placca e cosparse di origano. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Queste erano le pizzette gettonate da grandi e piccoli ma bisognava vedere la sveltezza di Marcolino, era più veloce della luce ad infilarsele intere nella bocchina.