Sono sempre alla ricerca di qualche cosa di buono adatto alla prima colazione per la mia sempre dieta … cerca che ti ricerca, ho fatto un miscuglio che ne bastava mezzo.
Buono, poco dolce e spero anche poco calorico … ma per quello che ho mangiato … in 2 giorni … non credo che il mio peso sia salito più di quel tanto.
Il resto lo sapete già che fine ha fatto … era troppo buono.
Il nome ? è dovuto al contenitore, era il più a portata di mano e non avevo voglia di arrampicarmi per cercarne un altro.

Stampo per panettone da 750 gr. (in alluminio)
150 g farina 00
100 g fecola di patate
70 g cacao amaro
150 g zucchero finissimo (è una qualità che ho trovato alla Carrefour)(amarcord la marca)
250 g panna fresca
3 uova grandi
1 bustina di lievito Baule Volante Bio (acquistato al Natura SI’)
+ 1 bustina di Cremor Tartaro (ci vogliono tutte e due i lievitanti perché la torta risulta pesantina)
1 cucchiaino di buccia di arancia secca polverizzata
1 pizzicotto di sale
Lavorare a lungo nel Ken le uova intere con lo zucchero e il sale. finchè diventa sofficce e spumoso.
Senza interrompere la lavorazione aggiungere la panna e lasciare montare bene.
Sempre senza interrompere, abbassare la velocità completamente al minimo e aggiungere a cucchiaiate la farina, la fecola, il cacao, la polvere di arancia, e i lieviti setacciati.
Lasciare incorporare bene e poi versare l’impasto nello stampo ben imburrato e infarinato.
Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 55 minuti.
*** avrei spolverato con zucchero a velo con le decorazioni a stencil … ma a casa mia non si fa in tempo ^___^
*** l'impasto mi è venuto un pò duretto in lavorazione ma non sapevo come correggerlo, però dopo la cottura il dolce è risultato morbido.