venerdì 3 luglio 2015

Croce nuova sul Tinisa







10 giorni di assenza dal mio paesello, et voilà, al mio ritorno trovo una piacevole novità, hanno posizionato una bellissima croce nuova, sul cucuzzolo del Monte Tinisa (Tinise in friulano) che fa parte delle Alpi Carniche.
Alto 2120 m s.l.m. svetta tra i comuni di Ampezzo e Sauris nella Carnia occidentale.
Le fotografie non sono mie, ho chiesto il permesso di postarle sul mio blog, ad un caro amico conosciuto da poco … fra l’altro è il gestore del Rifugio Tita Piaz, se vi interessano escursioni, relax o gusto per la natura, qui lo trovate. Più sotto vi metterò le coordinate.

CROCE NUOVA SUL TINISA
Questa la presentazione di Stefano Lozza:

Nuova croce sul Tinisa , un opera d'arte di Tiziano Varnerin . Il simbolo della nostra cultura per non dimenticare quello che i nostri nonni ci hanno insegnato . La croce sarà visibile da Tolmezzo ,grazie alle sfere di acciaio che riflettono il sole a tutte le ore .Grazie all'amministrazione comunale di Ampezzo che ha finanziato il lavoro e grazie sopratutto a Bepi Belo e Simone che hanno fatto il lavoro . Adesso il Sentiero attrezzato Pascul " la cresta nel celo " e completo anche grazie al lavoro delle guide Alpine che hanno ampliato la parte attrezzata . Vi aspettiamo sul Passo Pura.

Sull'altro versante il Lago di Sauris



Il puntino rosso si riferisce all'elicottero che sta trasportando la croce.






















http://www.rifugiotitapiaz.it/index.php/contatti.html
Informazioni sul contatto
RIFUGIO TITA PIAZ
Indirizzo:
Loc. Passo Pura 
Ampezzo
UD
33021
Italy
Telefono:
+39 0433-88273
Cellulare:
+39 339.137.8897 | +39 333.1041150

domenica 28 giugno 2015

Orecchiette e lenticchie


Chi l'ha detto che le orecchiette si fanno solo con le cime di rapa ? Qui mica sempre si trovano e io avevo 1/2 pacchetto di pasta da terminare, per non avere la dispensa piena di rimasugli.
Faceva frescolino e pensavamo ad un buon minestrone e invece ho tenuto il sugo delle lenticchie un poco brodoso et vualà una'ottima minestra di lenticchie e orecchiette.


ORECCHIETTE e LENTICCHIE
per 2 porzioni

250 g orecchiette
1 scatoletta di lenticchie bonduelle
soffritto di cipolla sedano prezzemolo
1 cucchiaino di triplo concentrato Mutti
olio
montasio grattugiato
sale e pepe

A freddo mettere un filino di olio, il soffritto, le lenticchie e il concentrato di pomodoro in un tegamino con 1 bicchiere di acqua e lasciare insaporire finchè il sughetto si è ristretto.
Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata.
Scolare, condire con il sugo di lenticchie e dividere le porzioni.
Pepare e cospargere le orecchiette con il formaggio grattugiato.
Un filo di olio et voilà, una preparazione molto gustosa.