Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

venerdì 13 dicembre 2013

Cous cous al gulasch di baccalà

Non avete mai usato i preparati della Bauer ? qui li trovo e devo dire che ne ho provati alcuni e li ho trovati molto buoni.
La scorsa settimana ho preparato il baccalà come un gulasch e ho aggiunto questo prodotto, molto molto buono e delicato.
Mi era avanzata una porzione di baccalà e ho deciso di abbinarlo ad un cous cous ... bingo


COUS COUS 
al GULASCH di  BACCALA' 
per 1 porzione

Dopo aver avanzato una porzione di gulasch al baccalà, ho aggiunto 30 g di cous cous.
Per il gulasch, vedi nota nel gulasch di carne sottospecificato.




GULASCH della NONNA
Per 4 porzioni
900 g di guanciale di manzo (o di vitello ma cambiano i tempi di cottura)

50 g burro
400 g di cipolla bianca affettata finemente
2 spicchi di aglio tritato
1 mazzetto garnì (timo, alloro, maggiorana, prezzemolo, rosmarino, salvia) o quello che vi piace.Brodo di manzo q.b. per il gulasch di baccalà portate a bollore il preparato della Bauer, come da indicazioni della bustaSale1 cucchiaio di farinaPaprika dolce e piccante½ kg di passata di pomodoro
In un tegame da forno dai bordi alti, sciogliere il burro e appassire la cipolla per ¼ d’ora circa, mescolando spesso e finchè risulta ben tostata ma non bruciata.Aggiungere la carne e rosolarla per 5 minuti.Salare, e aggiungere la paprika.Togliere dal fuoco, incorporare la farina mescolando accuratamente.Rimettere sul fuoco e unire la passata di pomodoro.Appena raggiunge il bollore, coprire la carne con il brodo.Inserire il recipiente nel forno già caldo a 190° e cuocere per 2 ore o anche più


Naturalmente calcolare gli ingredienti in base al quantitativo di baccalà che dovete cuocere.

lunedì 9 dicembre 2013

Tortini patate e crudo Sauris

Non sono sempre attiva con il mio blog e questo mi dispiace parecchio e quindi prima di cestinare le foto ... (che prima vengono salvate in CD, le vado a rivedere) e questa è una delle vecchie ricette che piacciono tanto ai miei piccoli londinini.
Ve la propongo ... si sa mai, ma poi mi serve anche per ricordarmi le cosine che piacciono ai miei nipotini.


TORTINI di PATATE 
e CRUDO SAURIS
contenitori per plumcake da monoporzioni

una o due patate grandi
200 g circa prosciutto crudo di Sauris
origano o profumo di erbe che preferite
olio q.b.
burro appena il necessario
aceto 4 cucchiai
sale poco

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle fini con la mandolina
Portare a bollore 1 lt circa di acqua con l'aceto e poco sale grosso
Quando bolle, tuffare le foglie di patata, appena riprende il bollore scolarle con la schiumarola e scolarle bene.
Ungere le formine di plumcake, appoggiare un piccolo strato di foglie di patate, una fetta di prosciutto,  e ripetere l'operazione sino a riempimento del piccolo contenitore (ogni tanto inserire una nocciolina di burro) ehei, poco nèèè !.
In cima, spolverare con origano.
Volendo spolverare con formaggio grattugiato e poco burro o olio.





Buon appetito.

domenica 8 dicembre 2013

Souvenir dal Lago di Misurina










Mamaçita consiglia:
Il 3 di dicembre ho fatto una bella gita con Orsomio, sino al Lago di Misurina (BL) -1760 mt slm ... giornata bellissima fredda al punto giusto, neve e cielo da favola, strade pulite quindi viaggetto perfetto.
Il lago ghiacciato e il contrasto neve,  cielo azzurro e Dolomi svettanti, ti facevano sentire fuori dal mondo.
All'infuori degli abitanti, e rari esercizi aperti, il resto era tutto chiuso ... ancora la piena stagione sciistica non è iniziata e perciò il paese si sveglia il venerdì-sabato e domenica ... via gli sciatori tutto torna silenzioso.
Ho trovato però un bar-souvenir aperto e qui ho trovato lo spunto per tutti i pensierini di Natale per nipotini, figli ... e perchè no, anche miei ^_____^.
I soggetti sono tipici tirolesi molto belli, vi segnalo questo negozio, perchè mi sono trovata a mio agio nelle scelte, il proprietario molto gentile, simpatico e disponibile. La figlia è la designer di molti oggetti esposti.


Biglietto da visita


Biglietto da visita


Tovagliette singole o centrotavola, ci sono tantissimi articoli da cucina, presine ecc.


Ogni regalino me lo ha messo in queste graziosissime buste (disegnate dalla figlia) e poi messe nella borsa sempre in tema


Questo desiderio rimane ancora nella lista per Gesù Bambino ... quanto mi piacerebbe avere una piccola collezione di questi boccali stupendi. La foto non merita ma dalla vetrina con il  riflesso del sole non si poteva fare di meglio.