Mi è bastato vedere il brutto temporale di alcuni giorni fa ... in montagna il freddo si fa subito sentire ... e così ho preparato due involtini di carne per noi due pellegrini e ho preparato una buona polenta bianca da mettere in tavola.
Buoni buoni, ci siamo riscaldati quel tanto che basta per stare bene. Vi metto solo la polenta perchè gli involtini sono comuni bistecchine con del prosciutto e un buon puccino.
POLENTA BIANCA
per 1/2 kg di farina bianca Mulino di Ferro
1 confezione di farina di mais bianca per polenta
seguire le istruzioni indicate sulla busta della farina.
Vi riporto le notizie già esposte qui:
La polenta bianca deriva dalla cariosside del mais bianco, varietà maggiormente pregiata di mais e dal sapore più delicato.
La storia gastronomica del Veneto è legata a un piatto molto importante “la polenta” e quando si parla di polenta si intende in genere la polenta gialla ottenuta dai chicchi del mais giallo marano.Sino al secondo dopoguerra, nel Polesine, nel Trevigiano e nel Veneziano si cucinava soprattutto una polenta bianca, considerata di maggior pregio.Il mais utilizzato è bianco perla, acclimatatosi maggiormente nella pianura veneta da molto tempo.Giacomo Agostinetti, agronomo di Cimadolmo, nei suoi “Cento e dieci ricordi che formano il buon fattor di villa” segnala la presenza diffusa di un sorgoturco bianco già a fine seicento.La maggior diffusione si ebbe nella seconda metà dell’ottocento grazie alla conservabilità più prolungata, le pannocchie sono affusolate, allungate, con grandi chicchi bianco perlacei, brillanti, e vitrei.Dalla macinatura dei chicchi si ricava la polenta bianca detta anche “di Treviso”, fine, delicata e saporita.La polenta bianca si accompagna con diversi piatti di pesce povero di fiume e di laguna.Un tempo, nelle campagne si usava consumarla con il latte freddo, ottenendo una sorta di semolino molto digeribile per bimbi e anziani.Per ogni litro d'acqua calcolare: 300 g di farina di mais per una polenta soda, 250 g per una polenta di media consistenza, 200 g per una polenta molto tenera.