Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

martedì 29 settembre 2009

Pennette con toc' in braide allo zafferano

Ed io che son piccina, qualche volta faccio uno strappo alla regola e mi faccio un regalino ino ino.
Il toc’ in Braide non è proprio dietetico, però ho evitato il condimento e soprattutto la salsa di morchia che è calorica e che, sommata al toc’ diventa una vera bomba calorica.
Per consolarmi ho dato colore al mio piatto, aggiungendo una bustina di zafferano.

*** Per la salsa ho dato il quantitativo per 4 porzioni quindi se fate la pasta per più persone ne vale la pena preparare il toc’, altrimenti è meglio soprassedere

Pennette condite

Toc' in braide con lo zafferano
PENNETTE con il TOC’ in BRAIDE allo ZAFFERANO

Per 1 porzione di pennette

50 g di pennette rigate
1 mestolino di toc’ in braide
1 bustina di zafferano
Sale

Per la salsa: ( per 4 persone)300 g di formaggio di malgaricotta fresca (non è specificata la quantità, io ho messo 1 ricottina)caprino (non è specificata la quantità, io ho messo 1 caprino duro)1 dl di latte
Fate fondere a bagnomaria i formaggi con il latte e frullate il tutto fino a ottenere una crema piuttosto liquida.

Versare nel piatto un mestolino di toc’ in braide, lo zafferano e mescolare delicatamente.
Aggiungere subito le pennette, mescolare eee … gnam gnam

8 commenti:

ñ¡¢ø£ëtå ha detto...

Buoneeeee!!
ciao e buona giornata!

manu e silvia ha detto...

Ma dai...la pasta con il formaggio è irresistibile! anche noi siamo golosissime di formaggi...
baci baci

Rosetta ha detto...

Buona giornata anche a te Nicoleta.
Mandi

Rosetta ha detto...

Il toc' in Braide mi ricorda molto la fonduta valdostana, che fa la differenza è la "morchia" fatta con burro e farina fine di mais... questa è quella che da il tocco magico.
Mandi

Maurina ha detto...

Bentornata!!!! Sono tanto contenta ... e che belle ricettine hai gia' pubblicato ...

Rosetta ha detto...

Ciao Maurina, di ricettine ne ho ancora tante tante !
Mandi

Gunther ha detto...

lo zafferano don aun bel sapore a e piace poco solo sul risotto

Rosetta ha detto...

Lo so Gunther, il suo sapore particolare non sempre piace su certi cibi.
mandi