Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

mercoledì 7 agosto 2013

Pollo speciale di Nonnalosetta

Aggiungi un posto a tavola, che c'è un'amica in più !
In una giornata di caldo da vero sol leone, è venuta a trovarmi un'amica di blog, donna fantastica a 360°, brava in cucina ^_____^ mi fa baffi e controbaffi, ma lei è speciale e ti prepara dei pranzetti da sveno; io li faccio da Nonnalosetta, semplici e buoni e non sapendo a che ora sarebbe arrivata, ho preparato per 3.
Quando ha chiamato per annunciarmi la visita avevo poco tempo per organizzarmi ma un boccone era il minimo che potessi fare per una cara amica .
Di pronto avevo già una terrina piena di verdure grigliate preparata dalla sera prima (il giorno dopo sono sempre più gustose) dovevo preparare solo il secondo e siccome in frigorifero avevo solo il pollo, quello ho cucinato.


POLLO SPECIALE di NONNALOSETTA
per 3 porzioni

3 sovracoscie di pollo disossato (
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 gambo di origano fresco
1 gambo di maggiorana fresco
1 rametto di timo
insaporitore Ariosto
2 spicchio di aglio gigante tagliati a metà
Niente condimento
poco sale se occorre

Massaggiare le sovracosce di pollo con l'insaporitore Ariosto.
Appoggiarli su un tegame dai bordi bassi, voltato con la pelle sul fondo.
Coprire il pollo con le erbe aromatiche e l'aglio.
Chiudere con il coperchio e avviare la cottura.
Appena la carne inizia a sfrigolare, abbassare la fiamma al minimo e cuocere sempre coperto, possibilmente versandoci sopra il vapore che si appoggia sul coperchio.
A me non succede perchè le sovracoscie sono piccole e cuociono in fretta, ma se occorre aggiungere un goccio di brodo vegetale.



E questo è un bellissimo e apprezzatissimo libro che mi ha regalato la mia amica ... che sa che amo l'aglio ... tant'è che Orsomio mi chiama "aglina". L'ho letto tutto d'un fiato, oltre che bello graficamente, ha delle ricette facili e stupende.
Inoltre mi sono arrivati due barattolini di marmellata che ho debitamente nascosto per quando arriveranno Orsino e i nipotini, altrimenti il Nonnocalo, se li degusta beatamente con le sue amatissime fette biscottate.


E qui sotto ho la dedica della mia amica, è sbiadita ma sono contenta così, perchè sono un poco gelosa dei pensieri che mi dedicano.

14 commenti:

Ely ha detto...

Anche io sono sempre un po' gelosa dei pensieri scritti con il cuore.. ma quel libro deve essere molto bello! E il tuo pollo ha il sapore delle cose splendide... :) Un bacione, mandi, amica mia!

accantoalcamino ha detto...

Mmmmmmmmmmm, come avrei voluto essere al posto della fortunata amica e papparmelo tutto quel pollo, adoro le sovracoscie e le verdure grigliate e se c'è anche da pucciare il sughetto allora per me vale un prazo di nozze.
Quando lo rifai fammi un fischio che arrivo, per il momento ci provo da sola, so già che a ello piacerà, une busciade biele frutute :-)

LISA51@email.it ha detto...


Ciao.io non posso avere questa fortuna,le distanze ci separano troppo,intanto chiudo gli occhi ,e immagino il profumo.Brava Rosetta,sei una cuoca ed amica perfetta,Lisa.

Rosetta ha detto...

Ely cara, con Orsomio cucino sempre le stesse cose e tanti profumi dell'orto non è che li gradisce sempre ... dal momento che arrivava la mia amica non ha detto nulla ma ha mangiato a 4 palmenti pure lui.
Un bacione anche a te e buon pomeriggio.
Mandi

Rosetta ha detto...

Tu prova e senza condimento amica mia, vedrai che a Ello rimarrà molto gradito.
Se ti fa piacere avere due polli saltellanti che non ti lasciano in pace (nipotini), dimmelo ti preparerò pollo, verdure e nipotini rompiglini ^_____^.
A Settembre tornerà la calma piatta, scegli tu ^___^
Un bacionissimo
andi.

Rosetta ha detto...

Lisa, ti auguro un terno al lotto, così le distanze saranno molto accorciate.
Un abbraccione amica mia.
Mandi

edvige ha detto...

Ho proprio sovracosce di pollo e insaporitori separati che posso assemblare buona l'idea mi sa che me li faccio per domani a maritozzo piace il pollo senza nulla io il pollo lo odio ma con aromi vari e aglio ...aglina pure io lo mangio volentieri.
Buona giornata
Mandi

Rosetta ha detto...

Edvige, origano, maggiorana, timo rosmarino e salvia, li ho messi tutti freschi.
Provalo, rimane saporito e gustoso.
Buona serata
Mandi

Solema ha detto...

Buonissimo questo pollo e la prossima volta verrò con la tua e mia cara amica.
Mandi stelasse

monica ha detto...

Buonissimo Rosetta. Con i sapori freschi poi è tutt'altra cosa!!

Rosetta ha detto...

Nonna Soleeee, dai vieni che faremo festa.
Qui finalmente piove, speriamo che porti anche un poco di fresco e non solo caldo torrido.
Mai stata così male ad Ampezzo.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Monica, le erbe quando sono fresche rilasciano un sapore unico, poi ... secondo me, hanno un retrogusto di fieno.
Buon pomeriggio
Mandi

accantoalcamino ha detto...

E' in pentola, con tutte le sue erbette e la "pellaccia" al posto giusto ;-) Une busciade Mandi biele frutute e ciala l "ors" (che friulano perfetto eh:-D

Rosetta ha detto...

Tesoro mio, l'Ors ce l'ho attaccato alla costola 24 ore su 24 ... ^____^
Eddai, a Ello piacerà un sacco.
Togli i gambi delle erbe, rimane qualche foglia attaccata, ma secondo me non danno nessun fastidio ... forse perchè a me piacciono e Orso si è abituato e non brontola più.
Un bacionissimo strizzoso cara amica.
Mandi