Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 20 aprile 2008

Pomodorini secchi sott'olio













POMODORINI SECCHI sott’OLIO

200 g pomodorini secchi
½ lt vino bianco secco
½ lt aceto di vino bianco
aglio a piacere
capperi dissalati ed asciugati
alloro
sale poco
Portare a ebollizione il vino e l’aceto con poco sale versare dentro i pomodorini e appena riprende il bollore, cuocerli 1 minuto e poi toglierli con la schiumarola
Scolarli bene, appoggiarli su un canovaccio senza sovrapporli e tamponarli bene per asciugarli, con un altro canovaccio.
In un vaso a chiusura ermetica ben pulito, versare un poco di olio e poi sistemare uno strato di pomodori, qualche cappero, un pezzetto di alloro e uno spicchio di aglio tagliato a metà e al quale avrete tolto il germoglio verde.
Continuare gli strati, sino ad esaurimento dei prodotti.


*** Per evitare le bolle d’aria, aggiungere olio strato per strato.
*** Alla fine, se rimane dell’olio, usarlo per condire una pallida pasta asciutta, per aromatizzare un’insalata, per cuocere una bistecchina ecc.

8 commenti:

Aurora ha detto...

Che belli... ho giusto un sacchetto di pomodori secchi che navigano in frigo.

Bella idea!

Rosetta ha detto...

Se li metti sott'olio ti durano di più, te li consiglio.
Se vuoi condire una pasta, ne metti un pò nel mixer e ti fai un buon patè di pomodorini.

Michela cake designer ha detto...

Ma quante ne inserisci ogni giorno!
Questi pomodorini li vogio proprio provare poi ti dirò

Mestolo e Paiolo ha detto...

Li ho sempre comperati già pronti, ...quasi quasi provo a farli.
Ciao

Rosetta ha detto...

Michela, a casa mia ho cominciato acucinare a 8/10 anni circa, perchè a mia madre non piaceva assolutamente mettersi in cucina.
La casa era lucida a specchio, ma quanto a cucinare ... nisba.
Di ricette mie in archivio ne ho un'infinitò.



Stefano, non comperarli già pronti, fatteli tu così ci metti quello che vuoi.
Ad esempio aglio e origano secco
aglio e erbe di provenza secche già pronte
chiodi di grofano
canella (un pò meno)
... in quelli che ho messo via, ci stava bene il peperoncino, ma i miei non gradiscono e quindi il peperoncino me lo metto poi direttamente nel piatto.

Michela cake designer ha detto...

Rosettaaaaaaaaaa!
Li ho fatti ma senza alloro perchè non ho più albero!!! me ne devo assolutamente procurare uno!
Ho messo un trito di maggiorana, timo e origano secondo te vengon una schifezza?
So che l'alloro ha magari un'altra funzione non vorrei compromettere tutto!

Michela cake designer ha detto...

Rosetta che scema!
Ho letto adesso ultimo commento..non mi era uscito alla prima videata..un po' lento il mio pc...
Allora è tutto ok giusto?
Scusa

Michela cake designer ha detto...

Io invece ho fatto i dolci da piccola...ma a cucinare è pochissimo...8 anni, da quando sto con mio marito )