Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

lunedì 8 febbraio 2016

Gratin di patate e barbabietole






Grazie Andreea, passando dal tuo blog ho letto questa bella ricetta
ericettediclaudiaeandre.blogspot.com
che mi ha ispirato.
Ho completamente stravolto gli ingredienti perchè purtroppo non avevo in casa quelli che hai usato tu, ma ti assicuro che ho fatto un figurone.
Orsomio, ne ha mangiate due porzioni ... mi mancava Orsino, mi sarebbe tanto piaciuto vedere i loro sorrisini sotto i baffi.
Rifarò questa preparazione, con gli ingedienti tuoi, ma penso che sia molto versatile e si possa combinare anche in altri modi.


GRATIN di PATATE e BARBABIETOLE
per 6 porzioni

5 patate mediopiccole
3 barbabietole rosse già cotte
250 g cipolline borretane
insaporitore ariosto
250 g formaggio Quark
250 g ricotta
3 uova
100 g formaggio montasio grattugiato
latte se occorre (a me no)

Sbucciare le patate, tagliarle a rondelle e cuocerle per 10 minuti circa con acqua e sale, scolarle e lasciarle raffreddare.
Pelare le barbabietole e tagliarle a rondelle
Lavare le cipolline borretane (quelle già pronte) e tagliarle a metà in orizzontale.
Non ho usato le teglie monoporzione, ho preso una teglia antiaderente del Ø 26.
Spolverare sul fondo della teglia una bustina di insaporitore ariosto,
disporre sul fondo uno strato di cipolline tagliate a metà.
Sopra appoggiare le barbabietole.
Coprire con le patate lessate.
Accendere il forno a 160° (ho cambiato forno, ma voi potete mettere a 180°).
Intanto in una terrina versare il formaggio Quark, la ricotta e le 3 uova.
Amalgamare tutto per bene ed infine aggiungere questa crema sopra alle verdure.
Livellare e lasciar penetrare la crema negli spazi che si sono creati. 
Spolverare con il formaggio grattugiato e infornare per 30-40 minuti almeno finchè si è formata una deliziosa crosticina dorata.

Preparazione pronta

Fettina per il maritino

Teglia spolverata con l'insaporitore ariosto -
Niente condimento e niente sale, l'insaporitore è già salato

Strato di cipolline

Strato di barbabietole

Strato di patate

Crema di formaggi


Spolverata di formaggio grattugiato

Ricettina pronta - piatto unico - ottimo



10 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta, tu mi fai venire sempre l'appetito!!!
Ciao e buona serata cara amica.
Mandi Tomaso

Rosetta ha detto...

Ciao Tomaso, questa non ti può far male, non ci sono condimenti e i formaggi sono magri.
Buona serata amico mio
Mandi

Simona Nania ha detto...

un pasticcio di patate e barbabietole davvero goloso,ci credo che orso tuo se n'è pappato due porzioni cara Rosetta! Mandi

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Mi fa piacere che hai provato anche tu questa ricetta. Sicuramente anche con la barbabietola è venuta molto buona, anche perché piace tanto anche la barbabietola. La volevo riproporre anche io con diversi ingredienti, è molto versatile, ci si può sbizzarrire. Grazie e un abbraccio. Vado a mettere il link della tua ricetta nella mia ricetta !

speedy70 ha detto...

Mai pensato di farci un gratin con le barbabietole, che adoro... grazie dell'idea Rosetta!!!!

Unknown ha detto...

buonissimo Rosetta!
un bacione
simona:)

Rosetta ha detto...

Ciao Simo, non solo Orsomio, ma anche la mia amica mi ha chiesto quando la faccio ancora ...
Senz'altro da rifare anche con altri ingredienti.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Brava Andreea, purtroppo siamo solo in due e non sempre preparo cose diverse, ma mi piacerebbe proprio fare molto di più e provare tante cose.
Buona serata amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Prova Speedy, è ottimo.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Simona, grazie della visita.
Buona serata
Mandi