Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

martedì 9 dicembre 2008

Biscotti di Panpepato - Lebkuchen di Alda

Questi sono i Lebkuchen-omini di Pampepato di Alda Muratore è una ricetta che non ho mai eseguito, ma ve la garantisco.
La segnalo per farvi conoscere la differenza che c'è nell'impasto dei Lebkuken omini di Alda e i Lebkuken di Norimberga di Fausto Fracalini.
I miei omini li ho fatti con la ricetta di Fausto ma ho sempre aggiunto un poco di farina, ecco perchè i miei raggiungono la consistenza giusta per l'impasto degli omini.


BISCOTTI DI PANPEPATO - Lebkuchen di Alda Muratore

Ingredienti :
200 g burro,
500 g miele (possibilmente aromatico, non industriale),
250 g zucchero,
almeno 3 cucchiaini di spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano , anice, (poca) noce moscata) ;
1 bustina di lievito tipo pane degli angeli,
15 g cacao,
1200 g di farina,
2 uova.


Procedimento :mettere in una pentolina il cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti ; fare fondere insieme a fuoco basso, amalgamare e far raffreddare a temperatura ambiente (non deve indurire).
Mescolare la farina e il lievito in una terrina capace, fare il pozzo nel centro, battere leggermente le due uova, metterle nel pozzo, mescolarle con un po’ di farina e aggiungere il composto di miele tutto in una volta; con il cucchiaio di legno o le fruste a gancio amalgamarlo con la farina, poi continuare ad impastare con le mani o nel robot da cucina.
Quando la pasta è ben liscia, metterla in una terrina, coprire con pellicola trasparente e fare riposare una notte o mezza giornata. Stendere la pasta non troppo sottile e ritagliare le forme; cuocere a forno moderato senza lasciare brunire.
Importante è la decorazione: glassa bianca o cioccolato, zuccherini colorati o argentati, canditi...
Alda Muratore Luxembourg


1 commento:

mamanluisa ha detto...

ciao cara e buona domenica!
che bontà questi biscotti...
Serafina