Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 14 marzo 2009

Pasta o riso all'arrabbiata

In mancanza di materie prime, non avete mai usato il preparato per la pasta all’arrabbiata ?
Io sì e come al solito la mia è una pasta similarrabbiata perché in casa ho di scorta soltanto il formaggio stagionato da grattugiare Montasio anziché il pecorino … il preparato è veloce e come gusto ci siamo :-)))

Un po' di storia
La ricetta della pasta all’arrabiata è di tradizione romana ma pare che non appartenga al passato, probabilmente è pura fantasia di un oste rinomato che desiderava dare un sapore diverso ai già famosi bucatini all’amatriciana nei primi anni del 900.
Gli ingredienti sono naturali e tipici della zona: peperoncino, pomodoro, olio, pecorino.

PASTA O RISO ALL’ARRABBIATA
Per 4 persone

400 g di pasta di vostro gradimento
2 cucchiai di preparato per Pasta all’arrabbiata
500 g pomodori pelati e tagliati a pezzetti
4 cucchiai di olio ex v oliva
50 g formaggio Montasio stagionato grattugiato

In un tegame riscaldare l’olio, aggiungere il preparato, soffriggere 1 minuto a fuoco bassissimo,aggiungere i pelati, salare e cuocere 15 minuti.
Cuocere al dente la pasta scelta, scolarla e versarla in una terrina.
Mescolare bene, preparare le porzioni nei piatti e spolverare con Montasio grattugiato.
Una spolveratina di prezzemolo fresco tritato molto fine, appaga l’occhio.

*** Il preparato è molto versatile, ho fatto anche il risotto che è piaciuto perchè diverso dal solito.
Ho preparato un risottino morbido, alla fine ho aggiunto il sugo, ho mescolato bene e via come sopra.

Nessun commento: