Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

mercoledì 16 gennaio 2013

Cocottine dei nipotini

Avevo promesso una cosa buona ai miei nipotini che spesso vedo in skype (benedetta tecnologia) ... per chi non lo sapesse i miei nipotini con babbo e mamma vivono a Londra e con skype riusciamo a contattarci spesso.
Ieri mi avevano chiesto qualche cosa di buono e a 1/2 giorno ho preparato le cocottine. Per dolce, i muffins con gocce di cioccolata ... ma questi nonna Losetta non li può mangiare e quindi hanno fatto man bassa il nonno Carlo e lo zio Gigi.
Ieri sera i bimbi hanno visto le foto e lo scoppio di ohooo mi ha riempito il cuore ... Marcolino addirittura voleva venire qui a cena ... stellina mia, gli ho promesso che quando ci vediamo glie li preparo subito.


COCOTTINE dei NIPOTINI
6 piccoli contenitori cuki

2 peperoni
100 g speck
5 uova
50 g montasio grattugiato
2 fette di mortadella
4 fette di sopressa (è un salame di grande pezzatura)
olio per ungere le cocottine della cuki
(consiglio ... no sale, salumi e formaggio sono già salati ... fate voi)

Lavare e pulire i peperoni già tagliati a falde.
Tuffarli in un bollito di acqua e aceto in parti uguali per 10 minuti circa ... li tuffo in acqua e aceto così diventano più digeribili, altrimenti il nonno Carlo non digerisce i peperoni.
Scolare bene i peperoni e intanto accendere il forno a 220°
In una terrina rompere le uova e sbatterle un poco, unire la sopressa, la mortadella e il montasio grattugiato. Amalgsmare bene gli ingredienti.
Spennellare con olio le cocottine, foderarle con 1 fetta di speck tagliata a metà ... un pezzetto da una parte e uno dall'altra.
foderare ancora con le falde di peperone tagliati a metà.
Ora riempire ogni singola cocottina con le uova,  i salumi e il formaggio.
Cuocere in forno per 5 minuti a 220° e poi abbassare a 180° per 20 minuti circa.
Lasciarli intiepidire e sformarli ... con un coltello passato appena appena, si sformano che è un piacere.





La cocottina sformata non rende merito ma era perfetta presentata sul piatto.

28 commenti:

Ely ha detto...

Quanto sei bella Rosetta.. sei veramente una nonna d'oro. I tuoi nipotini sono dei tesori.. me li immagino a guardare le tue prelibatezze.. a dire 'ooh'.. :) Spero tu possa abbracciarli presto, stella. Un bacione!

theromanticrose ha detto...

Gia si capisce che sono buonissime e sfiziose!Poveri i tuoi nipotini:solo guardare!Baci,Rosetta

Mari e Fiorella ha detto...

Che tenera nonnalosetta che fa vedere i suoi piatti ai nipotini, sono golosissime queste cocottine, ci credo che hanno scatenato un ohhhhhhh di meraviglia!Qui c'è una bufera di vento e pioggia che forse diventerà neve, speriamo di no...Buona serata...

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta ma sono molto invitanti
e sicuramente anche buoni...
Ciao e buona serata.
Tomaso

Torte e Decorazioni ha detto...

dopo avere letto il post ieri curiosissima di sapere cosa stavi preparando :) i nipotini hanno una nonna bravissima e ottima cuoca,questi te li copio mio marito adora i peperoni,mi piace anche la pre cottura con aceto!
Un abbraccio

Tiziano ha detto...

Ciao rosetta buonissime queste coccotine una tira l'altra
ciao un saludo.

carmencook ha detto...

Ho deciso, da oggi divento la tua nipotina adottiva!!
Bravissima Rosetta capisco perfettamente lo stupore dei tuoi nipotini!!
Sei una nonna dolcissima!!
Un bacione enorme e buona serata
Carmen

edvige ha detto...

Mi autoinvito faccio la nipotina...
Mandi

pastaenonsolo.it ha detto...

I tuoi nipotini non vedranno l'ora di venire a casa tua dopo aver visto queste tue prelibatezze, le cocottine in particolare. Bravissima.


pastaenonsolo.blogspot.it

ricette collaudate ha detto...

Che bello questo piatto!!!A quest'ora ci starebbero proprio bene sulla mia tavola.

Anonimo ha detto...

Sai Rosetta che è davvero belo quel cestino? Un'idea da prendere in considerazione, anche per San Valentino, sai che figurone ;-) Mandi.

lisaricette ha detto...


Sei molto tenera quando parli dei tuoi nipotini;mi dispiace che non puoi averli sempre vicini,capisco,io ne morirei,come per i miei figli.
Ottima ricetta,baci.Lisa

Rosetta ha detto...

Ely cara, sono una nonna talmente tenera che mi lascio comperare anche con un ohooo.
Se tutto va bene li riabbraccerò a febbraio quando Marcolino compie 3 anni, torneremo di passaggio a Milano e staremo insieme qualche giorno.
Così avrò modo di strizzarli affettuosamente per benino.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Rosetta, grazie della visita, buon pomeriggio
Mandi

acetosella ha detto...

E dai noi in pianura niente neve..., seguo il tuo blog da Valvasone (prov PN) Mandi
Anna

Rosetta ha detto...

Mari e Fiorella, ho dei nipotini meravigliosi, come si fa a non essere teneri con due cucciolotti così ?
Qui oggi è uscito un pò di sole, ma sempre freddo è.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Buona serata anche a te amico Tomaso
A presto
Mandi

Rosetta ha detto...

Un forte abbraccio anche a te Francesca, se a tuo marito piacciono i peperoni, faglieli pure, sono digeribili e tutto l'insieme è fantastico.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Hai proprio ragione Tiziano, io me ne sono mangiate due e la tentazione era forte per la terza ... ma la cintura deve spostarsi indietro e non in avanti.
Buona serata, un affettuoso strucon friulano
Mandi

Rosetta ha detto...

Carmen, da quando mia figlia è sposata e vive a Londra, il figlio è sempre impegnato fra lavoro calcio e morosa, la casa di Milano era diventata vuota ... se vuoi ti adotto ^____^
Un abbraccio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ecco la seconda nipotina adottata, benvenuta Edvige, buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Giovanna, sia a casa mia che quando sono a Londra, i bimbi mi fanno il menù alla sera prima di quello che vogliono mangiare il giorno dopo.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie della visita Gwendy, se vuoi favorire !
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Si Libera e si presentano bene anche quando sono sformati.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Lisa, adoro i miei nipotini e la lontananza mi rattrista parecchio.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Acetosella, A Valvasone ci sono stata alcune volte ma solo di passaggio.
Grazie della visita, buona serata
Mandi

Fabipasticcio ha detto...

Una ricetta che scalda il cuore, grande Rosetta! Un abbraccio e a rileggerci presto presto

Rosetta ha detto...

Ciao Fabi, se puoi, preparale per il tuo piccolo, gli piaceranno.
Un abbraccione.
Mandi