Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 2 novembre 2013

Ampezzo carnico - foto autunnali del 18.10.2013

Queste foto sono state scattate qui in montagna il 18.10.2013 ... splendida giornata, sole bellissimo, cielo azzurro e aria frizzantina

AMPEZZO CARNICO (UD) 
Vicus Ampitio: leggende e storia
Il toponimo Ampezzo (secondo Frau) potrebbe derivare dal nome personale latino Amp(h)ius.
Secondo la leggenda popolare, invece il nome deriverebbe da un abete (pec') - con una casa vicina- alla cui ombra i viandanti solevano riposare (Ampec'). Lo stemma del Comune è rappresentato da una casa rustica, con a fianco un abete.
Ancora, secondo Angelo Benvenuti ("I Castelli Friulani", ed. Del Bianco 1950), il nome deriverebbe dal cimbrico "Ampex" o "Ampoxi", in nome dell'incudine.
Comunque è solo del 762  il primo documento in cui ufficialmente è menzionato Vicus Ampitio, come atto di donazione,  villaggio sottomesso ai Longobardi che qui esercitavano il loro  dominio.
Nel 1912 affiorarono nelle campagne di Ampezzo quattro tombe longobarde, da cui si recuperarono braccialetti, anelli, coltelli. Altre tombe si individuarono nel 1962. Il materiale, databile al VI-VII secolo, è andato disperso, tranne "due coltelli, un orecchino ed una fibbia in ferro", consegnati alla Soprintendenza Archeologica di Padova.

Oggi vi porto a vedere l'autunno

Nella foresta di Ampezzo, autentica ricchezza ambientale con i boschi fra i più estesi della Carnia, percorsa da una serie di sentieri paesaggistici per facili escursioni.


Ampezzo nata su un costone ...  da un lato il fiume Lumiei imbrigliato per riempire a monte la diga di Sauris, dall'altra parte il fiume Tagliamento.


A sinistra, quella cima a punta è del monte Amariana che domina Tolmezzo. Sulla destra vedete il fiume Tagliamento che si snoda per tutta la piana e da Tolmezzo prosegue sino a sfociare sulle rive di Lignano.


Vi propongo queste foto per i meravigliosi colori che l'autunno ci regala in montagna. Se vi piacciono proseguite ... fra qualche giorno vi propongo le foto fatte da me che dal Rifugio Tita Piaz proseguono sino alla diga del Lago di Sauris.














14 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta, un grazie infinite di queste bellissime foto, mi verrebbe quasi la voglia di rubartene qualcuna! Ma riflettendo le posso guardare quando voglio nel tuo blog:)
Ciao e buon fine settimana, amica.
Tomaso

Rosetta ha detto...

Amico mio, non sono gelosa delle mie foto, se le vuoi prendere, fai pure, so che da un bravissimo fotografo come te,sarebbero usate al meglio ... se desideri che ti mandi quelli più originali, dimmelo e te le invierò privatamente.
Buona domenica Tomaso, un bacione a te e a Danila.
Mandi

edvige ha detto...

Bella la montagna mi piace ma non per tanto tempo e solo quando ce sole o neve. Io sono nata e cresciuta sul mare non potrei farne a meno per lunghi periodi. E' chi ha il mal di montagna io o quello del mare. Le immagini sono stupende. Grazie mi hai fatto rivivere certe vacanze. Un abbraccio e buona domenica
Mandi

Unknown ha detto...

posti da sogno..stupendi!adoro la montagna e tu ci hai regalato delle bellissime foto che mi hanno fatto scoprire dei posti meravigliosi!baci simona

Unknown ha detto...

Che bei posti e che bei colori autunnali! Complimenti e grazie per averle condivise! Buona serata!

pâtes et pattes ha detto...

che meraviglia queste fotofrafie, i colori del fogliame e il cielo così luminoso! Grazie Rosetta mandi mandi un bacione e ronron Helga e Magali

Rosetta ha detto...

Cara Edvige, per chi è nato in una città fumosa (anche se all'avanguardia), vivere in montagna, respirare aria pura, vivere ancora a contatto con la gente che ti saluta e si preoccupa perchè non ti ha visto il giorno prima, è tutta un'altra vita.
Ogni stagione ti dona regali impensabili, la primavera con il suo verde, l'estate la sua frescura, l'autunno quei magnifici colori e l'inverno la neve.
Buona domenica amica mia.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Simona, mi fa piacere che ti siano piaciute !
Un bacione e buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

Buona domenica a te Chiara, mi fa piacere che ti piacciano le mie foto.
Mandi

Rosetta ha detto...

Cia Helga mia, quando c'è bel tempo, ti sembra di vivere in un mare azzurro e una spiaggia colorata, dato dall'azzurro del cielo e dai colori che l'autunno ci regala.
Buona domenica
Mandi

Unknown ha detto...

Rosetta ....che angoli di paradiso mi hai fatto vedere. Io sono nata in una città di mare ma mi piace anche la montagn: rilassa e le persono , non so se una mia convizione, sono più briose.
Grazie
Buona domenica
Patrizia di Cucina con Dede

Rosetta ha detto...

Ciao Patrizia, è vero, la montagna rilassa molto e la comunicazione con la gente è molto spontanea e amichevole.
Buona domenica
Mandi

monica ha detto...

Ciao Rosetta.
Che bella la montagna, con i suoi colori diversi in ogni stagione. Ecco non mi piace granchè in inverno, ma solo perchè io non amo il freddo, perchè comunque i panorami innevati sono davvero magici!

Rosetta ha detto...

Cara Monica, la montagna si ama o non si ama.
Chi la ama ha una vera venerazione in tutto, chi non la ama se ne va.
Ti assicuro che è fantastica in ogni momento delle sue stagioni.
Buona domenica
Mandi