Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 1 maggio 2015

Pennoni con polpo e 'nduja









Golosa io, mea culpa, mea culpa ... prima di Natale sono riuscita a mettere le manine su un vasetto di 'Nduja, una salsa di salame particolare calabrese.
Salsa piccante, vamo là ... e a me il piccante piace, al contrario del Maritorso che non gradisce neppure il pepe.
Ma a Natale è arrivato il Pargoletto, e prima di ripartire (oltre alle cose buone che mamma prepara ... fa una dovuta ispezione negli armadietti) ...
Sentenza: mammina, ma lo sai che il babbo non mangia questa roba ???
Porca puzzola, il tuo babbo no, ma mammaorsa sì, ha bisogno di cambiare un poco i gusti.
Qui in montagna non è facile trovare prodotti tipici e quindi ho aspettato una nuova calata sino a Udine e in un grande supermercato, le mie manine sono cadute ancora su un vasetto di 'Nduja.
Goduria, goduria pura.
Vamo là, un cucchiaino di 'nduja nel piatto allungato con un poco di acqua di cottura. Sono brava ... visto che sono sempre dietaperennedipendente, non ho messo nessun condimento, in ogni caso ho mangiato una pasta fantastica.


PENNONI con POLPO e 'NDUJA
per 2 porzioni abbondanti

200 g pasta tipo pennoni lisci
3 piccoli polpi surgelati
1 cucchiaio di verdure per soffritto
1 cucchiaino colmo di 'nduja
montasio grattugiato
olio
sale

Inserire nella pentola a pressione i polpetti e le verdure per soffritto tritate fini. (sedano, aglio, cipolla, sedano, prezzemolo.
Cuocere 30 minuti dal sibilo.
I polpetti erano cotti alla perfezione, scolarli, inserirli in una terrina e tagliarli a pezzetti secondo vostro gusto.
Condire con olio, mescolare porzionare nei piatti.
Per Carlo ho aggiunto solo formaggio.
Per me ho aggiunto la 'nduja e ho allungato il sughetto con un paio di cucchiaiate di acqua di cottura della pasta, che avevo tenuto a parte.
Ottimo piatto di pasta con un condimento diverso dal solito.

Informazioni e notizie sulla nduja di Spilinga  -  http://www.nduja.biz/prodotto.htm
notizie anche su  -  http://it.wikipedia.org/wiki/'Nduja
La ‘nduja è un insaccato prodotto con le parti grasse del suino (lardello, guanciale e pancetta ), con l’aggiunta di peperoncino piccante e sale, successivamente affumicato e stagionatonaturalmente,all’interno del budello stesso del maiale,”l’orba”.
Viene preparato artigianalmente nei mesi invernali, quando è di consuetudine per gli spilingesi macellare il maiale.
Il prodotto, ha una consistenza cremosa, un sapore decisamente piccante ed un profumo molto caratteristico, intenso e naturale; decisamente diverso rispetto agli altri insaccati (salame calabrese piccante).
La qualità della carne utilizzata influisce notevolmente sulle caratteristiche finali del prodotto. Per quello tradizionale ciò è garantito dall’utilizzo esclusivo della carne dei maiali allevati localmente secondo le antiche tecniche di alimentazione. Anche il peperoncino utilizzato assume un ruolo fondamentale nella preparazione della ‘nduja, normalmente viene impiegato il peperoncino coltivato anch’esso nell’area tipica di produzione (Altopiano del Poro) .
Il crescente successo che riscuote questo salume è legato sia all’immagine di prodotto sano, le cui origini sono inscindibili dal territorio da cui proviene, e sia dal fatto che si identifica con i sapori “forti” della tradizione gastronomica calabrese. E’, soprattutto grazie al particolare clima di Spilinga, infatti, che la nduja raggiunge la sua maturazione ottimale, garantendole quella genuinità e prelibatezza, capace di conquistare ogni palato.
C'è un intero mondo fatto di saperi, tradizioni, sapori, prodotti tipici, legami col territorio, che fanno della "nduja di Spilinga" un prodotto tipico unico e di qualità.
Nell’ambito delle iniziative locali, gli operatori dell’aria del Monte Poro stanno portando avanti insieme all’Associazione Provinciale agricoltori, l’iniziativa di redigere il disciplinare di produzione ,al fine del riconoscimento di un "Marchio di Qualità" alla nduja di Spilinga.
Lo scopo è quello di vincolare la dizione della ‘nduja di Spilinga, ad un prodotto realizzato nel rispetto dell’apposito disciplinare di produzione, nel quale risultino individuate e rigidamente definite le materie prime utilizzabili, nonché tutte le fasi della trasformazione . Tale disciplinare, se da un lato vincola i produttori al rispetto di una serie di norme produttive, dall’altro è finalizzato alla limitazione dei rischi di contraffazione che potrebbero danneggiare l’immagine del prodotto.
Si tratta di una questione sostanziale nel caso della ‘nduja, soprattutto perché ci troviamo in presenza di un prodotto composto, ottenuto dal mescolamento di materie prime difficilmente individuabili una volta manipolate.
Un prodotto contraffatto riuscirebbe ad imporsi sul mercato con facilità, perché realizzato con costi di produzione più bassi a discapito della qualità dello stesso.
La nduja è un prodotto tipico calabrese si distingue dal classico salame calabrese perchè si spalma!!!

Marchi di qualità Calabria - Disciplinare di produzione nduja Spilinga - Peperoncino calabrese piccante

8 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta sono passato per augurarti un buon primo di maggio, la festa dei lavoratori.
Tomaso

Rosetta ha detto...

Ciao Tomaso, buon primo maggio anche a te, qui è tutto il giorno che pioviggina, la nebbia copre le cime delle montagne e il freddo si fa sentire di nuovo.
E quindi che c'è di meglio che starsene in casina al calduccio ?
Oggi niente gite fuoriporta, buon proseguimento amico mio.
Mandi

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Buona la pasta con polpo e questa salsa. Anche io ho avuto un vasetto, portato da una mia amica di origini calabrese e mi era piaciuta !

carmen ha detto...

Ciao Rosetta, non ho mai assaggiato la 'nduia, ne ho solo sentito parlare…alla prima occasione proverò la tua ricetta, grazie!
Un caro saluto
Carmen

tesselleelle ha detto...

Mamma mia che fame Rosetta, conosco la'nduia e anche a me piace molto, l'ho provata tempo fa quando mia figlia è andata in Calabria per vacanze e me l'ha comprata, solo che qui non riesco a trovarla, dovrei forse andare a Milano o secondo te la trovo anche in qualche supermercato? Quasi quasi quando vado all'EXPO.....

Un bacione cara sempre buone le tue ricette - Grazie1000

Laura

Rosetta ha detto...

Ciao Andrea, quella salsa è ottima anche se un poco piccante.
Buona serata amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen, se hai occasione, provala sono sicura che ti piacerà ... ma se sei allergica al piccante, lascia perdere.
Buona serata amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Laura, la 'nduia l'ho trovata alla ipercoop, in ogni caso devono essere supermercati ben forniti ... in quelli piccoli non la trovi.
Buona serata amica mia
Mandi