Foto mia

Foto mia
Lavoro amigurumi eseguito dalla mia amica di Ampezzo, Alda Varnerin. Ha mani veramente d'oro, i suoi lavori sono sempre precisi.

lunedì 28 settembre 2015

Cavolo cappuccio stufato









Ecco è iniziata la stagione dei cavoli cappuccio alias crauti, da queste parti crescono meravigliosamente ma nel mio orticello ancora non c'è spazio e poi se nevica rimane tutto sommerso.
Fortunatamente ho amiche preziosissime che fanno scambio merci con me e chi ha verdure che crescono me le offre sempre volentieri.
Naturalmente questo piccolo cappuccetto mi è arrivato un paio di giorni fa e non l'ho lasciato troppo a riposo.


CAVOLO CAPPUCCIO STUFATO
per 2 porzioni

1 piccolo cavolo cappuccio
una manciatina di pomodorini essiccati da me
olio q.b.
1/2 dado Maggi preparato per arrosti
No sale

Sciacquare il cavolo cappuccio tagliato a striscioline.
Sgrondarlo dall'acqua e metterlo in una casseruola con i pomodorini, il mezzo dado e 1 bicchiere di acqua.
Coprire e cuocere una quarantina di minuti con il recipiente coperto.
A cottura ultimata asciugare il sughetto se ne è rimasto troppo.
Una buona braciola di maiale ai ferri e il pranzo è servito.


Cavolo cappuccio

12 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

a casa mia mangio solo io il cavolo, quanto vorrei averlo qui!!!!Baci Sabry

edvige ha detto...

Cavolo capuccio a Trieste è quello senza quelle foglie verdi esterne ma tutte chiuse e quasi bianche ora si trovano anche allungate come una goccia.
Io le taglio fini e poi aggiungo fagioli lessi e diventa un insalata oppure con il kuemmel e pepe all'austriaca perchè i tedeschi li mangiano acidi. Buoniiiiiiii
Quella che hai l'immagine non arrivano da noi purtroppo... si vede che è una varietà che viene usualmente coltivata in orticelli non per la grande distribuzione,
Buona settimana

Laura Carraro ha detto...

Anch'io ho l'amica con l'orto che ha cominciato a passare dei bei cavoli verza e allora avanti tutta con i "verzuttini"!!! La nostra ricetta li prevede senza pomodorini ma con la cipolla e oltre che come contorno li usiamo così stufati per fare delle calde zuppe con il riso......tutti piatti "poveri" ma ricchi di gusto e tanti ricordi!!!
Mandi

Paco ha detto...

Buenas tardes Rosetta. Un guiso de repollo cocido con los tomatitos cherry en aceite, muy bueno este que has preparado, las pastillas de caldo que le has puesto le dan muy buen sabor.
Un beso Paco

speedy70 ha detto...

Un gustoso contorno, adoro la verdura!!!!

l'alternativa ha detto...

Che brava che sei, come mi piacerebbe essere portata per la cucina!!!! Invece sono una frana, mi piace mangiar bene ma cucinare non è il mio forte. Ti invidio un pò. Bacioni
Emi

Rosetta ha detto...

Ciao Sabri, e pensare che il cavolo cappuccio è buonissimo al pari della verza.
Buon pomeriggio amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Ma sì Edvige, è una qualità che anche in Trentino viene coltivato nei campi ed è venduto in tutti i negozi distributori di frutta e verdura.
Con questi si preparano i famosi Krauti.
Quello allungato che dici tu, qui lo chiamano verzottino e anche noi lo grattugiamo sottile con la mandolina e il suo condimento è in insalata e qualche volta cun lis fricjs (ciccioli di pancetta abbrustolita).
Quello della foto è il cavolo cappuccio che, privato delle foglie esterne si può stufare, grattugiare e farne crauti oppure grattugiato e consumato in insalata.
Buon pomeriggio amica mia.
Mandi

Rosetta ha detto...

Sì Laura, in inverno sono veramente i benvenuti.
Buon pomeriggio amica mia.
Mandi

Rosetta ha detto...

Un afectuoso beso a usted mi amigo.
buenas tardes
¡Hola

Rosetta ha detto...

Ciao Spedy, la verdura è sempre benvenuta e ringrazio il cielo per avermi dato due figli che hanno sempre mangiato di tutto.
Buon pomeriggio amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Emy Emy, vuoi che ti tiri le orecchie ? tu hai due mani d'oro e una testolina molto prolifera con tanta fantasia e buon gusto.
I tuoi lavori li vedo sempre, quindi non ti lamentare ... se tu dovessi perdere tempo a cucinare e curare i cibi come si deve, non credo che riusciresti a produrre tantissimi bei lavori come fai tu.
Buon pomeriggio
Mandi