Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

venerdì 2 ottobre 2015

2 ottobre festa dei nonni







Sul calendario il due ottobre è segnalato come Santi Angeli Custodi.
E chi meglio dei nonni sono gli angeli custodi per i nipotini ?
E' da qualche anno che questa festa è stata istituita ma oggi mi ha preso la curiosità di conoscere le origini e il perchè.
Wikipedia è un'enciclopedia inesauribile di notizie ed io ho trovato una bellissima descrizione che mi piace trasmettervi.
Sarebbe stato più facile mettervi il link di riferimento, ma come capita a me spesso, dico "guardo dopo" e poi tiri dritto senza ricordarmi la lettura sospesa.
Ho quindi deciso di copincollare il testo di Wikipedia, sperando che nulla abbia da ridire e in questo modo penso di agevolarvi la continuità della lettura.


Festa dei nonni
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.  https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_nonni
La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.

Viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi.

Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a Regioni, Province e Comuni.

La Festa dei Nonni è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.

Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.

In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.

In Italia nasce per volontà di Franco Locatelli (Presidente dell'Unione Nazionale Florovivaisti - Unaflor), Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della Festa dei Nonni 1997.

Fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il  "Non-ti-scordar-di-me"
Il suo nome scientifico è myosotis, una parola greca che significa "orecchie di topo", dalla forma della foglia. In Italia è presente in tutte le regioni con un numero variabile di specie.

Secondo la tradizione, la denominazione di "non-ti-scordar-di-me" sarebbe legata a una leggenda germanica, secondo la quale Dio stava dando il nome alle piante quando una piantina, ancora senza nome, gridò: "Non ti scordar di me, Dio!" e Dio replicò: "Quello sarà il tuo nome!".

Secondo una più recente leggenda, il nome sarebbe invece legato a un avvenimento occorso lungo il Danubio, in Austria: due giovani stavano scambiandosi le promesse attraverso il simbolo di questo fiore, ma lui cadde nel fiume e le gridò tale frase come promessa di eterno amore.

Dagli antichi il Non-ti-scordar-di-me era considerato un'erba sacra ed era usata nella preparazione di medicamenti per gli occhi.

Canzone ufficiale dei Nonni
La canzone della Festa dei Nonni "Tu sarai" è stata scritta e realizzata nel 2005 dal cantautore Walter Bassani nell'ambito del progetto di comunicazione sociale della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani). 
La sua prima versione venne interpretata da Peter Barcella. Il brano è diventato la colonna sonora del concorso scolastico nazionale di "OKAY" "Fiori e poesie per i Nonni" e successivamente la colonna sonora del corto cinematografico "Tu sarai" dell'Istituto comprensivo di Montefalcone (BN). Questo corto realizzato dai bambini sul tema della canzone ha vinto il primo premio ai concorsi internazionali " Festa del Cinema di Roma 2007 Sez."Corti Scuola K12", Festival del Cinema di Chianciano Terme 2008 Sez."Corti Scuola e Festival del Cinema di Telesia 2008 Sez."Corti Scuola", per il messaggio che unisce le generazioni. "Tu podràs" (la versione in lingua spagnola di "Tu sarai") è la sigla ufficiale della "Fiesta de los abuelos" in Spagna nell'ambito del progetto "Crecemos juntos". La versione in lingua tedesca di "Tu sarai" porta il titolo di "Tag für tag" ed è la canzone ufficiale della "Festa dei Nonni" del Sud Tirolo con l'omonimo videoclip girato nella Val Sarentino con i Nonni e i bambini del luogo. La versione inglese di "Tu sarai" porta il titolo di "Day by day", il brano è stato presentato negli "U.S.A. ad Orlando in occasione della Fiera mondiale delle piante e dei fiori e del giorno mondiale dell'ONU dedicato ai Nonni. Il messaggio della canzone "Tu sarai" è stato premiato con il "Garofano d'argento 2011". Il premio è stato assegnato all'autore della canzone della "Festa dei Nonni" Walter Bassani per il forte messaggio che unisce le generazioni. Suor Miriam Castelli ha presentato il messaggio di "Tu sarai" in tutto il mondo nella sua trasmissione "Cristianità" in onda su Rai International (ottobre 2011).

Il brano dal titolo "Ninna Nonna", scritto da Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi, due autori astigiani (in arte I 2 Così), dal 2006 è stato riconosciuto in via informale come "Canzone Italiana dei Nonni"[senza fonte].

Spero di non avervi tediato, buon proseguimento.

20 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Buona festa dei nonni e per chi li ha vicino, godeteveli ed apprezzateli !

Sabrina Rabbia ha detto...

quante notizie!!!Evviva i nonni, se non ci fossero dovremmo inventarli!!!!Baci Sabry

Annamaria Anatrella ha detto...

Mandi, grazie del pensiero , un augurio a tutti i nonni!!

Mari Nuri Cake ha detto...

Feliz día de los abuelos!!! En España no se celebra, por eso no lo sabía, pero desde gracias a ti, lo sé. Me encanta esta fiesta de los abuelos!!
Un beso

carmen ha detto...

Auguri a tutti i nonni, io non lo sono ancora…però l'età ce l'avrei!!

speedy70 ha detto...

Quanta tenerezza a pensare ai miei nonni... mi hanno cresciuta loro.... Quanto amore mi hanno dato... Grazie!!!

Rossella ha detto...

Ciao Rosetta un saluto anche se ormai è il 6 ottobre e la festa è passata .... un abbraccio !!!

Mari Nuri Cake ha detto...

En mi blog te he dejado un comentario sobre el kefta. Pásate para que puedas leerlo.
Un beso

Carmine Volpe ha detto...

scherzi non mi ero nemmeno ricordato, mi hai fatto ripensare a miei nonni a cui ancora oggi voglio tanto benee ogni tanto penso nonostante sono parecchi anni che non ci sono più

Enza ha detto...

Per nente...della festa sapevo, tant è che la mia nipotina piccola mi ha regalato un bellissimo biglietto di auguri fatto da lei.
Ma del perche' istituita non ne ero a conoscenza..Grazie!!
ciao

Rosetta ha detto...

Grazie Andrea !

Rosetta ha detto...

Ciao Sabri, sono in ritardissimo ma ti ringrazio.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Annamaria, ho visto che sei già entrata nel clima natalizio con le prove dei panettoni.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Un gran beso a María.
Buen domingo y una buena semana
Un abrazo cariñoso

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen, ti auguro di averne .. io li ho ma sono lontani e l'altro figlio non si decide a sposarsi.
Buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

E' vero Speedy, anch'io ho trascorso i primi anni della mia vita con i nonni e sono stati veramente anni meravigliosi.
Buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Rossella, se tu eri in ritardo ...io ho quasi raddoppiato.
Buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

Gracias María, me encontró.
Buen Domingo
¡Hola

Rosetta ha detto...

Ciao Carmine, la stessa cosa capita anche a me, li ricordo sempre con infinita tenerezza.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Bene Ezia, ne hai imparata una nuova anche tu.
Buona domenica e buona sdettimana
Mandi