Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 13 febbraio 2016

Torta ciofeca





A mali estremi, estremi rimedi.
Giusto farvi vedere i miei successi ma siccome sono una cuocucola fai da te, è giusto anche proporvi i miei rimedi per gli insuccessi.
Il reclamo di Orsomio, ti ho sistemato la cucina, ti ho preso un bel forno nuovo ... va bè che non c'è più Orsino a farmi concorrenza, ma non mi hai ancora fatto una torta buona.
La mia avversità per i lievitati è sempre stata risaputa, e in questo caso è saltata fuori al primo impatto con il forno nuovo.
Ho sempre usato il forno a gas e mi ci è voluto del bello e del buono per imparare ad usare il forno elettrico e questa è la mia prima ciofeca del dopoNatale.

TORTA CIOFECA

Alla fine ... dopo quasi un'ora e mezza, la torta presentava un bell'affossamento centrale.

Si era gonfiata bene ed era pure tracimata ... forno troppo basso ??? recipiente piccolo ???

Ho rimediato con un buon budino al limone

Una grattugiata di lime

Orso ... cribbio e questo ffare che sgorbio è ???
Mi dispiace ma non sono riuscita a regolare bene il forno
Lui ... bene, lo assaggio e se non è buono lo puoi dare alla tua amica per le sue galline
Tutto quello che manca è il suo piccolo assaggio.

Non preoccupatevi, a parte un pezzetto di torta che ho mangiato a colazione, il resto se l'è sbafato tutto in mattinata ... pezzetto dopo pezzetto la mia ciofeca è sparita.


2 commenti:

I piaceri della tavola ha detto...

oh Rosetta, in cucina non c'è fine alla fantasia! mi hai fatto tornare alla mente una torta finita nei bicchieri....http://sunmae.blogspot.it/2010/09/torta-al-cucchiaio.html

Rosetta ha detto...

Capita ragazza mia, ma finchè c'è rimedio concorderai con me che tutto va ben.
Buona serata amica mia
Mandi