Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 8 gennaio 2023

o

 FINALMENTE IL RITORNO??? LO SPERO

E' passato tanto tempo e sono successe tante cose belle e brutte, quando ho smesso di scrivere è perchè si era sposato mio figlio ... mancando il giudice di casa onnipresente, non potevo valutare ciò che preparavo, io sola saarei stata troppo di parte e poi ero abituata ai sorrisini di Orsomio e di Orsino che fingevano che il preparato non fosse buono e alla fine chiedevano il bis . E questo mi confermava che era buona e mi fidavo del loro giiudizio.

Da quando Orsino è volato dal nido e si è sposato con una brava ragazza di un paese vicino, all'infuori di pasta in bianco e bistecca ai ferri non ho più cucinato anche perchè a Orsomio se cambio ricetta mi da subito l'alt, gli si rizzano i capelli.  Ho provato tante volte a cucinare per me sola, ma non c'è soddisfazione.

Nel 2021 ho avuto un'ischemia che mi ha leggermente paralizzato la gamba e la mano sinistra e poi, tra ospedale e riabilitazione, sono arrivata un anno dopo a stare in piedi quel tanto da permettermi di cucinare, nel frattempo ho insegnato al marito i vari procedimenti ... ma che fatica ragazzi, i vari passaggi glie li dovevo spiegare più di una volta; in ogni caso sono soddisfatta delle sue fatiche di Ercole, anche perchè a mio marito non piace cucinare, 

Devo dire però che alla sera mi ha sempre fatto la stessa minestrina ma di un buono che a me non era mai venuta così.

Lì'anno scorso siamo stati allietati dalla nascita di Anita la bimba di Orsino e Maria. la piccola è vispa e sempre sorridente.

Ora posso gridare che sono nonna intera, i nipoti grandi, Martino e Marco il primo 15 anni e 12 il secondo, quando sono qui escono spesso in giro per il paese o via col nonno nelle passeggiate fuori paese e ogni volta che rientrano in casa, mi sbaciucchiano a non finire e Martino mi sollecita a camminare con lui qui in casa, oppure a fare esercizi.

Il piccolo è un coccolone, così come la piccola che quando è in braccio appoggia spesso le sue guanciotte contro le mie  e aspetta la canzoncina o la favola e nonna Losetta se non se le ricorda se le inventa.

Se vi fa piacere vi posto qualche ricetta con foto che ho fatto ultimamente o che ha cucinato Orsomio sotto mie istruzioni.

4 commenti:

Zampette in pasta ha detto...

Bentornata e tantissimi auguri ..... per tutto, una nipotina così piccolina intorno sarà la miglior riabilitazione!!!
Un forte abbraccio

tiziana dozza ha detto...

che bello rileggerti!! :-*

lud ha detto...

Bentornata anche da parte mia.

Ludmilla

Rosetta ha detto...

Ragazze ragazza, che brutto periodo ho passato, con questto nuovo anno spero che la sfiga non torni a torturarmi, tra covid e tutto il resto, ne basta per un reggimento intero.

Ora devo riprendere i comandi del blog perchè non li ricordo più.opGen. Allyn and Cadet Allyn answer questions from community leaders
Gen. Allyn and Cadet Allyn answer questions fromnitopure me li hanno fregati .
A domani ragazze, è arrivata l'ora della mia ritirata. l'orario del pc è finito, è arrivata l'ora della lettura e del caldo sotto alpiumone. A domani