Questo che vedete è il mio paiolo andiaderente, quello della montagna è un poco più consumato perchè viene sfruttato molto di più.
“Mandi, è il saluto friulano che equivale a ciao. Il significato si perde nella notte dei tempi e vorrebbe dire “nelle mani di Dio” ;ma forse è di origine precristiana, con la frase “nelle mani degli dei”. Nella lingua latina mandi vorrebbe dire: “La mano di Dio ti protegga” (“Manus Dei”) o, anche “Conservati a lungo!” (“Mane diu”) ed ancora dal latino “mane-diu” Vai nelle mani di Dio.” “che tu rimanga a lungo (su questa terra) ”. Mandi a dûc
4 commenti:
Come ti trovi con quel tipo di paiolo? Io ne ho uno in rame ed è abbastanza pesante, forse il tuo è più pratico...
Ciao
Stefano
Ciao Stefano, il paiolo di rame ce l'ho anc'io in montagna ma è leggermente bombato e va bene solo sul "spolert" stufa a legna, questo è fra l'altro molto leggero e pratico.
La prima volta che ho propinato la mia polenta sul fornello, un mio amico ha strabuzzato gli occhi, poichè secondo lui solo la polenta sul fuoco è polenta.
Mi sono qundi guadagnata la stella sul campo.
Stefano, sono ritornata sul tuo blog, ma proprio la mail, gli spuntini rimangono bloccati.
Volevo guardare le tue ricette per categoria ma non si sono aperte neppure quelle, e quindi sono doppiamente dispiaciuta perchè del tuo blog conosco solo la pagina di apertura. L'altra sera mi ero concentrata sulla prima pagina.
Se mi spieghi terra terra come devo procedere, riuscirò a vedere tutto il blog, altrimenti rimarrò con il naso all'insù.
Se mi spieghi non farlo con i termini informatici, magari li metti fra parentesi ... io mooolti termini non li conosco.
Ciao e grazie.
Cara Rosatea, io per navigare uso un programma che si chiama firefox. Ho provato ad usare internet explorer e mi dà lo stesso problema che è toccato a te,... però ad altri non non è capitato. Mi informo in giro e poi ti faccio sapere. Intanto se vuoi dare un'occhiata alle mie ricette, per domani rendo visibili tutti i post nella pagina principale, intanto chissà che si trovi una soluzione.
Ciao,
Stefano
Posta un commento