“Mandi, è il saluto friulano che equivale a ciao. Il significato si perde nella notte dei tempi e vorrebbe dire “nelle mani di Dio” ;ma forse è di origine precristiana, con la frase “nelle mani degli dei”. Nella lingua latina mandi vorrebbe dire: “La mano di Dio ti protegga” (“Manus Dei”) o, anche “Conservati a lungo!” (“Mane diu”) ed ancora dal latino “mane-diu” Vai nelle mani di Dio.” “che tu rimanga a lungo (su questa terra) ”. Mandi a dûc
Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
mercoledì 29 ottobre 2008
Fornetto Versilia o Petronilla
FORNETTO VERSILIA o PETRONILLA
Ecco il fornetto magico delle nostre nonne … dopo tante ricerche in una città grande come Milano, sono dovuta approdare sulle mie montagne per trovarlo.
Durante una cena a base di polenta e capriolo ho parlato di questa magica pentola e le amiche mi hanno detto subito:
se vai da Ortensio la trovi senz’altro.
Avevo parecchie riserve ma mi sono dovuta ricredere; appena ho accennato a Ortensio cosa cercavo, è sparito in un antro buio e si è ripresentato dopo un po’ con una scatola che raffigurava il fornetto.
L’ha aperto ed era proprio lui.
Ho già fatto due torte, appena scarico le foto le metto sul blog.
Chi è Ortensio ??? un’istituzione per il paese.
Prima di lui i genitori, i nonni, i bisnonni, avevano aperto questo negozio di ferramenta e qui si trova veramente di tutto … dalle viti ai paioli, dai rastrelli ai piatti, … di tutto e di più.
Peccato che Ortensio sia già molto anziano e che forse, dopo di lui nessuno continuerà a tenere aperta l’attività. Eredi maschi non ce ne sono e quindi …
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Mamy che bello! Adesso potremo scambiarci ricette e fondare il club A.F.P. - Appassionate Fornetto Petronilla. Credo che partecipera' anche Michela ... Micky, se ci sei batti un colpo!
Yesss Maurina !
guarda che c'è posta per te !
Mandi
Mamy non ho ricevuto posta ...
Maurina ... lo sai che nonnavolanteazzeccagarbugli ogni tanto ne combina.
Io penso di fare subito ... ma il tempo tiranno e gli altri tirannini provvedono divesamente, e così mi dimentico un piccolo passaggio.
Baciottoni
Carissima Rosy..
sono così imbranata che non sapevo da che parti tu fossi!!!!!
Che bello!!!
La "petronilla" della mia memoria è la Pentola a piani, ma elettrica che aveva una mia cara vicina fino dagli anni quaranta!
Poi a casa di zia Irma ho trovato un ricettario di dolci proprio di Petronilla...e adesso vedo anche qui, che la si nomina, devo approfondire la faccenda, non credi????!!!
Sono proprio fortunata...
Un abbraccio
ivana
Mi dispiacw Ivana, sono ancora in montagna e vedo poco anche il blog perciò leggo solo ora il tuo messaggio.
Il fornetto che conosco dagli anni 50/60 è proprio questo, l'avevo visto usare più volte da una zia materna ... e proprio sul fornello.
E' proprio vero, quando si è giovani non si presta mai attenzione.
Ciao NonnaIvana
Posta un commento