Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 12 ottobre 2008

Orzo o caffè macchiato




Ebbene sì, alla mia età mi sono innamorata come una bambina, della cremina o schiumina ottenuta con il latte.
Ho acquistato alla Ikea quell’aggeggino che vedete … con tanto scetticismo e tanti mugugni da parte della mia dolce metà che ha dovuto ricapitolare, dopo aver visto il risultato.
Ed ecco la mia ricettina …

ORZO o CAFFÈ MACCHIATO


Occorrrente
1 tazza conica
latte
orzo solubile
oppure 1 tazzina di caffè pronto
Versare nella tazza conica tre dita di latte ben caldo.
Immergere l’aggeggino, azionarlo verso l’alto e verso il basso, senza mai estrarlo dal liquido.
Dopo poco si forma la schiuma.
In un’altra tazza versare il latte caldo e sciogliere 2 cucchiaini di orzo solubile.
Versare sopra con delicatezza, la cremina preparata.
Ottima anche sul caffè.

Nessun commento: