Foto mia

Foto mia
Lavoro amigurumi eseguito dalla mia amica di Ampezzo, Alda Varnerin. Ha mani veramente d'oro, i suoi lavori sono sempre precisi.

sabato 29 novembre 2008

Chiesa di San Pietro












La foto è dell'impareggiabile Marco che di tanto in tanto mi ricorda luoghi, fiori, piante e tanto altro. Grazie Marco

CHIESA di SAN PIETRO
Zuglio-Tolmezzo (UD)

Bellissima chiesetta che svetta verso il cielo, sarebbe imperdonabile non salire sul colle dov’è posta, (lo si può fare sia in auto che a piedi, per sentieri ben curati attraverso il bosco) per visitare il colle di S. Pietro e vedere l'omonima e veneranda pieve: pensate che dal V° secolo fu sede vescovile, seconda per importanza solo ad Aquileia.
La sua egemonia sulle altre pievi e parrocchie della Carnia è ancora ricordata dalla bellissima e suggestiva cerimonia del Bacio delle Croci.
La pieve è uno splendido edificio romanico più volte rimaneggiato.
Al suo interno conserva un prezioso altare ligneo intagliato nel 1494 da Domenico da Tolmezzo, un bel pulpito gotico in marmo e una scala finemente intagliata che porta alla vecchia sagrestia affrescata nel 1572 da Giulio Urbanis.
Dal suo muretto si può ammirare uno scorcio molto suggestivo della bassa Val Bût: di fronte la pieve di S. Floriano e, dietro, l'inconfondibile piramide dell'Amariana.

Nessun commento: