“Mandi, è il saluto friulano che equivale a ciao. Il significato si perde nella notte dei tempi e vorrebbe dire “nelle mani di Dio” ;ma forse è di origine precristiana, con la frase “nelle mani degli dei”. Nella lingua latina mandi vorrebbe dire: “La mano di Dio ti protegga” (“Manus Dei”) o, anche “Conservati a lungo!” (“Mane diu”) ed ancora dal latino “mane-diu” Vai nelle mani di Dio.” “che tu rimanga a lungo (su questa terra) ”. Mandi a dûc
Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
lunedì 26 gennaio 2009
Hotel ristorante Colmajer
Mamaçita questa volta vi segnala il confortevole hotel di Ampezzo, “l’Hotel Colmajer”.
Per intenderci, Ampezzo è il paese della Carnia (Friuli), dove mi rifugio sempre più spesso.
Nel ristorante del Colmajer, con le mie amiche, ho cenato non più tardi di venerdì 16 gennaio … e chi l’ha detto che in montagna non si trova il pesce ???
Si trova eccome ! buono fresco e profumato di mare, basta prenotare come ha fatto la mia amica Olimpia, sua figlia Ivana lavora proprio qui ed è il ritratto della cortesia e della simpatia.
Ebbene, il Colmajer si trova vicino alla piazza del paese, dove sono raccolti il municipio, il Duomo, il Museo Archeologico e fra non molto entrerà in funzione un altro centro importante.
Professionalità e cortesia garantiscono un buon soggiorno. (ogni estate in questa struttura è ospitata una squadra di calcio e qui i calciatori si allenano nel campo sportivo ben curato).
I sapori e i profumi della cucina locale, vengono proposti dagli chef insieme alla cucina internazionale, in confortevoli sale riservate e il bar è ben fornito per degustazioni di vini, grappe alle erbe e infusi.
Le dritte sono qui sotto, ora vi aspettiamo !
Cartina ... non è molto chiara in ogni caso, dopo Tolmezzo c'è Villa Santina, al bivio girare a sinistra altrimenti vi ritrovate fuori strada.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento