“Mandi, è il saluto friulano che equivale a ciao. Il significato si perde nella notte dei tempi e vorrebbe dire “nelle mani di Dio” ;ma forse è di origine precristiana, con la frase “nelle mani degli dei”. Nella lingua latina mandi vorrebbe dire: “La mano di Dio ti protegga” (“Manus Dei”) o, anche “Conservati a lungo!” (“Mane diu”) ed ancora dal latino “mane-diu” Vai nelle mani di Dio.” “che tu rimanga a lungo (su questa terra) ”. Mandi a dûc
Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
lunedì 23 marzo 2009
Olio al sedano
Mi piace molto il sapore forte del sedano e quando ho visto questa ricetta sul sito di Lory:
http://lamercantedispezie.blogspot.com/2009/03/pecorino-e-fave.html#links
non ho resistito alla tentazione di prepararmene una piccola scorticina.
Dietaperennedipendente, devo sempre escogitare mille modi diversi per mangiare piacevolmente i cibi che diversamente sarebbero di una monotonia solenne, naturalmente lo uso per i cibi sconditi e nella quantità consentita, l’ho già provato sulle anonime bistecchine ai ferri, per arricchire il minestrone, sulla trota in bianco.
E perché no, per sentire sapori diversi questo olio è il benvenuto … gusti permettendo naturalmente.
OLIO al SEDANO
Olio extra vergine non troppo forteFoglie di sedano (una manciatina, dipende da quanto olio desiderate preparare)Sale di guèrande (ho messo il sale di Cervia)Portare l'olio a 65° versate il sale e il sedano, spegnere il fuoco, lasciare raffreddare e mixare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento