Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 30 aprile 2009

Bechamella con farina di mais fine

Lo so, lo so, è facilissimo fare i cavolfiori al forno con bechamella, ma non ho mai letto una ricetta con la bechamella fatta con farina di mais (polenta) quella fine fine.

E per un buon pasticcio di melanzane, non avete mai fatto una bechamella con farina di riso ??? è più leggera.

*** non vi do i quantitativi giusti perché dipende sempre da quanto materiale ho a disposizione da cuocere in forno e quindi la faccio sempre a occhio, la prossima volta che farò la bechamella con la farina di riso, peserò tutto quanto … giusto per avere qualche indicazione.

BECHAMELLA di FARINA di MAIS

1 cucchiaio colmo di farina di mais fioretto (quella fine)
1 pizzico di sale
latte intero freddo
formaggio Montasio grattugiato
pepe

Sciogliere il burro in un tegamino, unire la farina di mais con un pizzico di sale.
Lasciare tostare la farina e poi versare un goccio di latte freddo, mescolando velocemente.
Aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere una bechamella non molto soda.
Spegnere il fuoco, aggiungere una buona manciata di Montasio grattugiato, una buona spruzzata di pepe macinato al momento e mescolare per bene.

*** la pietanza preparata è buona e leggermente croccantina.

4 commenti:

Aurora ha detto...

Buona... ma per farla croccantina, poi passi tutto in forno?

Aurora

Rosetta ha detto...

Sì, ho cotto (in questo caso) il cavolfiore, l'ho tagliato a cimette e l'ho messo in una pirofila (per il MO) imburrata, ho coperto i cavolfiori con la bechamella e ho messo a gratinare al MO per una decina di minuti.
Mandi

Mestolo e Paiolo ha detto...

Bella idea, la proverò!
Stefano

Rosetta ha detto...

Poi mi saprai dire.
Prova a farla anche con farina di riso ... resta più leggera.
Mandi