Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 26 novembre 2009

Ossibuchi di tacchino con scalogni e piselli

Tacchino !
I miei arricciano il naso, non è che non piace … ma non li entusiasma proprio, va da sé che ho visto questi bellissimi ossibuchi e mi sono lasciata prendere dalla voglia di cucinarli.
Poi ho aggiunto un posto a tavola, è arrivato al volo mio nipote … e vuoi dirgli di no ???
La zia Rosetta si è fatta due uova al tegamino …
Gli scalogni di accompagnamento erano pochi e così ho aggiunto una scatolina di piselli … tutti felici e contenti come Babbo Natale …………
OSSIBUCHI di TACCHINO con SCALOGNI e PISELLI

3 ossibuchi
1 foglia di alloro
5 bacche di ginepro
5 spicchi di aglio (che ho schiacciato quando eracotto)
½ bicchiere di birra
olio e burro q.b.
sale q.b.

2 sacchetti di scalogno
1 scatola piccola di piselli bonduelle
1 cucchiaio di triplo concentrato Mutti
2 cucchiaini di panna da cucina

Sciogliere il burro nell’olio in un tegame, unire gli ossibuchi con la foglia di alloro, le bacche di ginepro e gli spicchi di aglio. Dopo un poco salare.
Chiudere con il coperchio e cuocere piano piano aggiungendo la birra di tanto in tanto.
Cuocere una mezz’oretta, se sono cotti togliere gli ossibuchi, metterli in un piatto e tenerli a parte.
Versare nello stesso tegame gli scalogni, rosolarli un poco e poi versare il concentrato di pomodoro diluito in ½ bicchiere di acqua calda e la panna.
Mescolare , aggiustare di sale e portare a cottura.
Cinque minuti prima di spegnere, aggiungere i piselli scolati dalla loro acqua di governo.
Lasciare insaporire e servire.

*** Gli ossibuchi sono stati serviti con polenta bianca.


5 commenti:

Mestolo e Paiolo ha detto...

Tacchino a chi?? Favoloso, me lo mangerei subito!
Ciao

Sorriso ha detto...

Cercavo giusto una ricetta per gli ossibuchi!
un Sorriso...

Rosetta ha detto...

Ciao Stefano, tu accontentati di essere Babbo Natale :-)))
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Sorriso, grazie per la visita e per la tua bellissima ricetta di biscotti, tornerò per sbir-cia-re con più calma.

Rosetta ha detto...

Ciao Sorriso, grazie per la visita, tornerò sul tuo blog per leggere con più calma ... ho visto tante cosine interessanti.
Mandi