Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 27 maggio 2010

Ce l'ha fatta !






Perché è un bravo ragazzo …


PANETTERIA SPANGARO GIULIANO – Ampezzo (UD)

Panetteria in Via Nazionale
Giuliano

E’ quasi mezzo secolo che conosco Giuliano, a quei tempi ero una giovane sposina e Giuliano un bimbetto già orfano coi calzoncini corti, due grandi occhioni riparati da occhiali spessi, quasi sempre infarinati e una gran voglia di lavorare.
Giuliano ha cominciato presto a rimboccarsi le maniche come garzone del forno della panetteria, ha imparato il mestiere e quando Gidio, il vecchio fornaio si è ritirato in pensione, Giuliano ha rilevato l’attività.
Da qui ne è passata di acqua sotto i ponti, prima ha aperto una piccola panetteria vicino alla piazza, per la rivendita dei suoi deliziosi pani, e i primi di aprile ha inaugurato il suo nuovo negozio adiacente al forno stesso.
La gente del paese sa quanto Giuliano abbia speso del suo tempo nella ristrutturazione del nuovo negozio … finita la giornata di panificazione, dedicava ogni momento del suo tempo libero, a sistemare e modernizzare quello che per lungo tempo è stato un minimarket.
Il negozio è ben arredato, nelle vetrinette spiccano i pani speciali, le focacce, le pizze, i dolci e pian piano spunta sempre qualche novità.
Milena, la giovane commessa è simpatica, veloce e quando l’affluenza dei clienti glie lo permette, è anche una gioviale interlocutrice.
Ogni angolo del nuovo negozio parla dell’amore che Giuliano ha speso per realizzare questo suo sogno.
Bravo Giuliano, sei arrivato alla grande e ti auguro di proseguire sempre nel migliore dei modi.
Il 6 giugno p.v. ad Ampezzo (UD), c’è la Sagra del Pane e come tutti gli anni, da quando è iniziata questa manifestazione, Giuliano sarà presente in piazza con la sua bancarella di rivendita.
Questa festa non è ancora molto conosciuta, però spero, nel mio piccolo, di riuscire a contribuire con la pubblicità, vi aspettiamo quindi numerosi.
Vi ricordo che vicino ad Ampezzo, c’è la bellissima Sauris con il suo splendente lago artificiale e i suoi gustosissimi prosciutti leggermente affumicati.
E che dire di Forni di Sopra, ridente località sportiva quasi al confine con il Cadore (BL), con le sue piste da scì invernali e le sue passeggiate in mezzo ai boschi, è un rifugio molto ricercato dalle famiglie con bimbi poiché la località offre diversi punti giochi e diverse iniziative di divertimento.

Don Pietro Piller, intervenuto all'inaugurazione della nuova panetteria
Il Sindaco di Ampezzo Sig. Michele Benedetti

Milena, la giovane commessa

Arrivederci al prossimo appuntamento:
6 giugno p.v. alla Sagra del pane ad Ampezzo (UD)

Nei post precedenti, ho inserito degli slideschowe con le fotografie dell’inaugurazione, del rinfresco e degli amici del paese che hanno partecipato all’inaugurazione del negozio di Giuliano.
Gli amici sono in ordine sparso, qualche testa forse manca, ma non c’è verso di inserire bene le foto negli slideschawe.
Abbiate pietà della fotografa che si lascia sempre prendere dall’entusiasmo ed è poco attenta ai particolari … cercherò di migliorare :-))))
La fotografa

16 commenti:

Ely ha detto...

evviva la fotografa che ci ha fatto vedere le facce felici di persone comuni che si vogliono bene e che lavorano sodo per costruirsi un futuro! un grosso in bocca al lupo a allora!!!

Rosetta ha detto...

Grazie Ely ! riferirò !
Mandi

Solema ha detto...

E tu vieni in Friuli e non dici nulla. VERGOGNA!!!!

Rosetta ha detto...

Hai ragione Solema, è da un mese e mezzo che corro per ospedali e medici per i controlli di mamma e finalmente arrivo martedì.
Poi spero di starmene quieta lassù per un bel pezzo.
Ti mando una mail !
Mandi

germana ha detto...

Persone così piene di voglia di lavoare, meritano tutto questo successo....
Grazie Rosetta di farcele conoscere.
Mandi mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Germana, averne di giovani così, o perlomeno ci sono ma non hanno l'opportunità per realizzarsi al meglio. !
Buon ponte
Mandi

Maria Filomena ha detto...

Rosetta,
vim cá para conhecê-la e agradecer a sua visita e ter se inscrito como minha seguidora. Gostei do estilo do seu blog. Muito bonito. Deixa antever uma pessoa que é amiga. Gostei da história do padeiro, seu amigo,e das fotografias. A minha mãe também é de touro e conheço muito bem essas pessoas: intensas em tudo, o que é muito bom. Um grandecíssimo abraço desta luso brasileira em Portugal
Maria Filomena

Maria Filomena ha detto...

Rosetta,
Sono venuto qui per incontrarmi con voi e vi ringrazio per la vostra visita e hanno aderito come il mio seguace. Mi è piaciuto lo stile del tuo blog. Very nice. Ora propone una persona che è un amico. Mi è piaciuta la storia del panettiere, il suo amico, e fotografie. Mia madre è anche un toro e conosco molto bene queste persone: intenso a tutti, che è molto buono. Un abbraccio grandecíssimo questo Luso brasiliano in Portogallo
Maria Filomena

Rosetta ha detto...

Ciao Maria Filomena, ti ringrazio molto per aver ricambiato la visita che ho fatto al tuo blog.
Un grande abbraccio
Rosetta

Rosetta ha detto...

Maria Filomena, le tue parole sono commoventi, riferirò al mio amigo.
Tantissimi bacioni anche alla tua mamma.
Rosetta

Anonimo ha detto...

il lavoro viene sempre ripagato! questo ragazzo è degno di ammirazione!

Rosetta ha detto...

Si Zasusa, questo è uno dei tanti ragazzi che se lo merita.
Aveva appena 10 anni che già bazzicava nel forno.
Mandi

pâtes et pattes ha detto...

Rosetta, grazie per averci dimostrato che i sogni si avverano se ci si impegna. Giuliano con la sua forza di volontà, il suo impegno ha dato una lezione di vita e una speranza a molti di noi! Grazie a te per averci portato a conoscenza della sua storia. Mandi Helga e Magali

Rosetta ha detto...

Helga e Magali, questo è stato un ragazzo fortunato, quanti ce ne sono che non hanno nessuna piccola opportunità, nessun piccolo aiuto ?
Posso solo dire bravo Giuliano e posso avere un grande pensiero per tasnti ragazzi che ce la possono fare.
Mandi

Patrizia (melagranata) ha detto...

Mandi, MamyRosetta!
Volevo informarti che,come forse avrai già visto, il blog della Melagranata ha cambiato indirizzo.
Se vorrai, potrai trovarmi qui
www.melagranata.it
e potrai iscriverti nuovamente tra i miei sostenitori
Ti aspetto.
Patrizia

Rosetta ha detto...

Sarà fatto ! ... connessione montana permettendo.
Mandi