Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 2 luglio 2010

Salame di tonno di Rosy

E' una vecchia ricetta ma sempre molto buona e attuale in estate.
Niente patate ma tutto sapore.

SALAME DI TONNO di Rosy
per 2
Mescolate in una terrina
3 cucchiai abbondanti di pan grattato,
un uovo,
4 cucchiai di montasio stagionato grattugiato
e 200 g. di tonno spezzettato.
Impastare bene e dare la forma di un salame.
Avvolgerlo in una garza da cucina oppure in carta stagnola o da forno lavata e strizzata.
Cuocere in acqua per 20 minuti.

Tagliare a fette quando è freddo e servire con della buona insalatina di stagione

Una grattatine di buccia di limone nell’impasto, mi è stata consigliata da Francesca Dodero … chi lo desidera, lo può aggiungere.

6 commenti:

lisaricette ha detto...

Ciao,sei ancora in alta montagna?Bella ricetta estiva,la copio.Un 'abbraccio,Lisa.

chamki ha detto...

Mandi, questa me la segno per quando torno in India! Un bacione.

Rosetta ha detto...

Lisa ... copia, copia ... ho portato con me alcune tue ricettine e le mie amiche sono in sollucchero.
Bacioni
Mandi

Rosetta ha detto...

Chamki,
Se hai la possibilità di avere altri pesci a disposizione, prova ... l'ho fatto anche con le trote lessate, basta mettere le essenze che piavviono e i giochi sono fatti.
Se torni in India porta anche un mondo di bene da parte mia.
Bacioni
Msndi

lisaricette ha detto...

Sono molto felice per te e le tue amiche;ti prego di salutarle per me.A te un bacione,Lisa.

Rosetta ha detto...

Ciao Lisa, sarò qui sino a fine estate, ma non vi lascerò senza ricette buone e collaudate.
La cosa che più mi dispiace, è che non posso mettere foto e quando torno è un vero marasma doverle cercare in mezzo a tutte quelle che facciamo.
Un freschissimo abbraccione.
Mandi