Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 21 novembre 2010

Insalata di crauti

Niente di nuovo sotto il sole, però in montagna dicono “un ciminin di salata par netasi la bocca” … l’insalata ha il pregio di togliere la pastosità degli intingoli.
Questa è un’insalata di crauti (qualità di cavoli cappuccio molto sodi), ne ho usato una parte di cavolo verde e una parte di cavolo rosso.


INSALATA di CRAUTI (cavolo cappuccio )

Per 4 persone

½ cavolo cappuccio verde
½ cavolo cappuccio rosso
olio
aceto
sale
pepe abbondante

Tagliare i cavoli con la mandolina molto finemente. (io purtroppo ne ho una vecchia che non si avvita e neppure si svita e quindi li vedete leggermente spessi, però devono diventare molto più sottili).
Prepararli un’oretta prima, salarli e mescolarli diverse volte.
Prima di servire scolare l’eventuale acqua che hanno formato (senza risciacquare).
Condire con ancora un poco di sale, pepe abbondante, mescolare e servire.

Ricetta golosa !!!

INSALATA cun LIS FRÌCIS (insalata con i cicciolini)

Tagliare a cubettini la pancetta affumicata oppure il guanciale.
Lasciar sciogliere tutto il grasso, schiacciando con i rebbi della forchetta.
Quando è tutto ben abbrustolito, versare un dito di aceto con mezzo bicchiere d’acqua, appoggiare velocemente il coperchio perché schizza, cuocere un paio di secondi …
E versare sopra ai crauti salati e pepati.
Mescolare e servire

4 commenti:

Fabipasticcio ha detto...

Adoro i cappucci rossi, sono buonissimi!
Con e senza ciccioli.
Grazie per la ricetta.
Buona domenica Rosetta.

Rosetta ha detto...

Buona domenica anche a te Fabi.
Mandi

Günther ha detto...

con questa insalata i tuoi cioccilini ci stanno pèroprio bene danno un mordente in più

Rosetta ha detto...

Gunther, lo so anch'io ... purtroppo i miei Orsi la mangiano spesso, però io sono sempre in lotta con la bilancia e devo stare attenta :-)))
Mandi