Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 22 gennaio 2011

Saccotto di erbette, brie e crudo Sauris

Della serie … abbiamo appena finito di strafogarci per le feste (Orsi e Morosina) e cominci già a preparare cibi in più ???
Io: … non vi preoccupate, il congelatore di nonna è vuoto e appena è freddo lo congelo per tempi migliori.
Ahiòòò ragazzi, il tempo di condire l’insalata, scolare la pasta, condirla e porzionarla nei piatti e quando sono arrivata in tavola del saccotto ne era rimasto 1/4, un pezzetto alla Ellis, io la piccola velina e tutto è finito.
Non era grande, ma non sapevo che la loro dieta è fatta in questo modo. ^___^

SACCOTTO di ERBETTE , BRIE e CRUDO SAURIS

1 rotolo di pasta brisè
1 mazzetto di erbette
1 spicchio di aglio
200 g formaggio brie
80 g prosciutto crudo di Sauris
olio ex v oliva
sale e pepe
latte
pinoli pochi

Pulire e lavare accuratamente le erbette.
In una padella rosolare leggermente l’aglio, aggiungere le erbette appena sgrondate e tagliate in 3 parti.
Saltarle, salare, pepare e quando sono cotte e ben asciutte, lasciarle raffreddare.
Accendere il forno a 200°.
Togliere la crosta del formaggio e tagliarlo a pezzetti.
Srotolare la pasta brisè, al centro disporre un poco di formaggio tagliato a pezzettini.
Sopra adagiare le erbette e coprirle con il rimanente formaggio e le fette di prosciutto.
Chiudere a saccotto e spennellare per bene con il latte.
Ho distribuito sopra un poco di pinoli perché mi sono dimenticata di aggiungerle alle erbette.
Infornare per 30 e servire il saccotto caldo … ottimo anche freddo.

*** ne è rimasta una fettina che sembrava una velina eee … ho pur dovuto assaggiarla. :-)))

Per fortuna ho detto di farmi una bella foto ...

29 commenti:

Unknown ha detto...

Cavoli, me la sarei mangiata anche io una fetta, alla faccia della dieta post natalizia!!!

Solema ha detto...

Un saccoto golosissimo anche a quest'ora. Mentre leggevo la descrizione della dieta dei ragazzi, mi sembrava di essere a casa mia!!!
Mandi e buone domenie!!!

Rosetta ha detto...

Elel carissima, nemmeno io me la sono lasciata scappare la fettina, era veramente ottimo il saccotto.
Buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Solema, mi pare che il problema del desco delle feste sia in tutte le famiglie.
Buona domenica anche a te.
Mandi

Rosetta ha detto...

Gent.ma Camelia, come già ho avuto modo dichiarire, il mio blog è nato come archivio e non è mia intenzione pubblicizzarlo in nessun modo.
La ringrazio per la sua cortesia e cordialmente la saluto.

ElisaPavan ha detto...

Molto invitante questo saccotto ripieno... seguirò con piacere le tue ricettine! se ti va passa a trovarmi anche tu :)

Meris ha detto...

Ma tesoro, cosa pretendi? Prova a mettere in tavola cibo comprato e precotto. Vedrai che la dieta la fanno ma poi cominciano a dire: "Ma....scusa....non cucini più? Cosa sei in sciopero?" Ah Ah Ah. Brava e buona domenica.
P.S. Tra poco sarà pronto il mio nuovo blog di merenda insieme ai gialli di jessica Flacher. Quando sarà pronto vieni a fare merenda con noi. hptt:ilgialloincucina.blogspot.com Ciao

Rosetta ha detto...

Passiflora, sono passata a trovarti, sono rimasta basita, sei molto brava.
Mandi

Rosetta ha detto...

Hai ragione Meris !
Appena pronto il tuo nuovo blog verrò a trovarti di sicuro.
Mandi

Ely ha detto...

alla faccia che bontà!!!! questa è la prova certa della perfetta riuscita! baci Ely

MARIA LUISA CANDELU' ha detto...

Le tue ricette fanno venire l'acquolina in bocca....io cucio,cucio ma mi resta poco tempo per prepare piatti succulenti!
Grazie del commento, un salutone!

Rossella ha detto...

Che bel saccotto !E quel prosciutto di Sauris...insomma vorrei essere lì anche io !!! Un abbraccione ! Mandi !

T.. ha detto...

Che bellooo!! per fortuna non ho tempo di fare tutto quello che fai, altiemnti altro che quintale....
Baciii!!

Rosetta ha detto...

Ely, è riuscito veramente bene, spero di fare presto un bis con altri ingredienti.
Mandi

Rosetta ha detto...

Maeia Luisa, questa preparazione richiede poco tempo.
Il lavoro più lungo è pulire e saltare le erbette in padella, una volta fredde si procede in un attimo e tutto il resto del lavoro lo fa il forno.
Mandi

Rosetta ha detto...

Viani Rossella aggiungo un posto a tavola.
Mandi

Rosetta ha detto...

E per fortuna ho ancora in casa un Orsetto giovane e quindi posso fare preparazioni diverse, altrimenti nisba ...
è che incamerano tutto loro, a parte qualche raro assaggio, io sono perennemente a dieta.
Mandi

la belle auberge ha detto...

Rosetta, pure a casa mia succedono le medesime scenette! Sai che e'bellissimo il modo con cui hai chiuso la torta salata?
un abbraccio
eu

Rosetta ha detto...

Sì Eugenia, la chiusura mi è piaciuta. In casa avevo un solo disco di pasta brisè e non sapendo come coprirlo, ho pensato di chiuderlo a sacco ... è piaciuto molto anche ai miei.
Mandi

Daniela ha detto...

Golosissimo questo tuo saccotto, bellissima la presentazione. ciao Daniela.

Daniela ha detto...

Golosissimo questo tuo saccotto, bellissima la presentazione. ciao Daniela.

Rosetta ha detto...

Ciao Daniela, buon inizio settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Daniela, sei talmente golosa che me l'hai detto due volte ... vieni che ti aspetto.
Mandi

Nata per sognare ha detto...

Macchè dieta e dieta,
davanti ad un saccotto così non si può resistere,
io l'avrei rubato tutto intero e mi sarei nascosta a mangiarmelo in santa pace.
Complimenti
Angela

In cucina con Tata ha detto...

Ciao Rosetta,
ricambio volentieri la tua visita. E ti faccio una promessa: nelle prossime settimane proverò a cimentarmi con il tuo saccotto. A presto.

Tata

Rosetta ha detto...

Non me lo dire due volte Angela, a vederla nel forno poco prima di toglierla, mi sembrava di essere la lumaca bavosa ... quello che non capisco è come mai non si sono scottati il canarozzo a mangiarla così in fretta. ^__^
Mandi

Rosetta ha detto...

Tata, le erbette sono proprio indicate perchè sono più neutre delle coste o degli spinaci ... nulla ti vieta però, di metterci ciò che preferisci.
Mandi

speedy70 ha detto...

Molto invitante questo saccotto, brava Rosetta, un abellissima ricetta!!!!

Rosetta ha detto...

Grazie Speedy