Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 24 febbraio 2011

Cake di semolino di riso e limone

Le foto non rendono merito, ma questo Cake è di un buono da mille e una notte.
Ho visto la ricetta mentre sfogliavo i blog distrattamente, (ultimamente ho alcuni pensieri importanti che mi tengono occupata più del dovuto). La notte è lunga e spesso nel dormiveglia mi vengono in mente cose ……
alle quali non avevo prestato molta attenzione ma che si erano stampate in mente come un chiodo fisso, così mi sono alzata presto e in un attimo l’ho fatto.
La colazione l’ho fatta un po’ tardi ma la torta calda con il latte freddo era da favola.
Il blog è quello di Francescav. E la ricetta è del Cake di semolino al profumo di limone.
E vi pareva che ci fosse in casa tutto il necessario ? noneeee !!!
Mi ha salvato in corner il semolino di riso che come consistenza è simile al semolino di grano che si usa per gli gnocchi alla romana, la ricetta è stata un poco modificata ma il risultato è stato eccellente.
Da rifare senz’altro … alla sera non ce n’era più.
(il semolino di riso l’avevo preso nel negozio di Natura Sì)

CAKE di SEMOLINO di RISO e LIMONE

100 g farina per torte Biancaflor
200 g semolino di riso
2 uova
100 g di zucchero di canna bianco
80 g di burro salato Lurpack
250 g latte (avevo appena finito il latticello altrimenti l’avrei preferito al latte).
1 bustina di Cremor Tartaro
il succo di 1 limone e la sua buccia gialla tritata finemente o grattugiata

burro e farina per lo stampo.

In una terrina sbattere le uova, aggiungere lo zucchero e amalgamare.
Sciogliere il burro al MO e aggiungerlo tiepido continuando a mescolare con la forchetta.
Versare il succo del limone con la scorza, la farina setacciata con il lievito e versare il latte a temperatura ambiente.
Incorporare il semolino e mescolare con un cucchiaio di legno finchè tutto è omogeneo.
Imburrare e infarinare lo stampo da Plumcake e riempirlo con il composto.
Infornare a forno caldo 210° per 45 minuti.
Togliere dal forno lo stampo, lasciarlo raffreddare e toglierlo dallo stampo.

(il mio si era staccato bene dalle pareti da solo e ho potuto capovolgerlo nel piatto ancora ben caldo)

*** sempre per il forno decrepito, dopo mezz’ora ho coperto con un foglio di alluminio per non abbrustolire la superficie della torta.


63 commenti:

alex ha detto...

Ciao Rosetta, avrai anche un forno decrepito ma il dolce ha un aspetto buonissimo! A volte capita anche a me, la domenica, di alzarmi prima e preparare una colazione un pò speciale; beffardo che dopo una notte un pò bruttina per noi riusciamo a fare cose così buone per le persone che amiamo :) A presto

Rosetta ha detto...

E' vero Alex, cosa non facciamo per i nostri cari ?
A parte il forno, il dolce è venuto proprio bene.
Mandi e grazie per la visita.

morena ha detto...

Cavolini, ho appena finito di far colazione ma....ne mangerei una fetta!! Ha un'aspetto più che delizioso ed invitante!! Di certo da provare!!! Un bacio,Morena.

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

buono questo cake ,lo proverò buona serata

speedy70 ha detto...

Che aspetto buonissimo ha il tuo cake!!! Grazie Rosetta della ricetta, lo proverò, baci cara!!!!

Unknown ha detto...

grazie mille mandi...:) ho appena messo il tuo tra i miei preferiti grazie della visita :)

fimere ha detto...

un gâteau au goût citronné, difficile de résister!!!
bonne journée

Rosetta ha detto...

Morena, detto da te che fai delle cose magnifiche ... mi fa arrossire, però devo dire che oltre ad essere molto buona, è venuta anche bene.
Mandi

Rosetta ha detto...

Speedy, oggi ne ho fatto un altro, il primo l'ho preparato per fare colazione ma i miei l'hanno finito in un botto.
Voglio vedere se riesco a fare colazione almeno due mattine.
Mandi

Rosetta ha detto...

Terry, il tuo blog mi è piaciuto e mi sono iscritta come sostenitrice.
Mandi e buon fine settimana.
Mandi

Rosetta ha detto...

Lapasticciona, sarei veramente lieta di sapere il tuo nome ... nel tuo profilo non c'è e mica posso chiamarti sempre Lapasticciona.
BUon fine settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Fimère, questo è un dolce al limone veramente sfizioso, non si può resistere.
Buon fine settimana.
Ciao

Torte e Decorazioni ha detto...

Vado matta per i dolci caldi,le torte rustiche le taglio sempre poco dopo sfornate :)
Plumcake davvero goloso brava!!
Buon fine settimana Francesca

Un abbraccio speciale per i tuoi pensieri.

Alda e Mariella ha detto...

Ha un aspetto delizioso, ne mangeremmo volentieri una fetta!
Buon weekend! Alda e Mariella

Rosetta ha detto...

Ciao Francesca, abbiamo almeno 1 punto in comune, ci piacciono le torte rustiche e ancora calde.
Buon fine settimana.
Mandi

Rosetta ha detto...

Alda e Mariella, vi aspetto per una colazione insieme.
Mandi

Dana ha detto...

Ti conviene dormire poco se poi al mattino produci queste bontà!
Dimmi: di quanti grammi è la bustina di cremor tartaro?
Interessante il tuo blog!

Rosetta ha detto...

Dana, il Cremor Tartaro è di 17 g per bustina.
Come lievitante uso questo perchè non si sente il sapore, con il lievito normale i miei lo sentono subito.
Mandi e grazie per la visita.

Dana ha detto...

Grazie Rosetta!
Anch'io non sopporto il retrogusto che lascia il lievito chimico.
Proverò il cremor tartaro anche per le altre ricette!
A presto!

Unknown ha detto...

ummmm che bontà deve essere,una ricetta davvero insolita, ho l'acquolina in bocca...

Rosetta ha detto...

Dana, i miei uomini si trovano bene, tentare non nuoce.
Buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

Nanny, ne ho rifatto un altro, se vuoi favorire ti aspetto.
Mandi

Patrizia ha detto...

Che buono Sissi questo plumcake!!! Il semolino di riso non lo conoscevo proprio...ti è venuto benissimo e immagino che bella colazione! A proposito, anch'io la notte elaboro pensieri e ricette, non sei la sola!!!!Un bacio e buona domenica cara...

Patrizia ha detto...

Non farci caso ti ho chiamato Sissi....te l'ho detto che la notte dormo poco e perciò il sonno persi fa questi scherzi!!! Scusami Rosetta...un bacione

germana ha detto...

La notte é meglio dormire, però se ogni tanto porta i chiodi fissi portano a questi risultati...
Mandi mandi

Rosetta ha detto...

Patrizia, quando si va avanti con l'età si dorme sempre meno ... è per questo che alla sera rimango al pc sino a tardi, per potermi addormentare subito
... però dicono che si ottiene l'effetto contrario.
Buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

Patrizia, la storia degli Asburgo d'Austria mi è sempre piaciuta e la principessa Sissi era la mia Dea ... Per un attimo mi sono sentita come la principessa ... grazie, grazie che mi hai fatto sognare.
Mandi

Rosetta ha detto...

Germana, qualche volta nonostante la stanchezza si dorme veramente poco. ma se mi porta consigli la notte, poco mi importa.
Buona domenica e buon inizio settimana.
Mandi

NUVOLETTA ha detto...

Che bel cake ne è rimasta una fettina! Hola!

Rosetta ha detto...

Ciao Nuvoletta, ho guardato i tuoi blog, molto interessanti, mi sono iscritta come sostenitrice anche al tuo blog Oceania.
Mandi

^___ di fettine non ne sono rimaste più ... sei arrivatA TROPPO TARDI.
mANDI

Silvy ha detto...

Rosy questo dolce è veramente "invogliante"! Ah! ah! Ma...il semolino di riso si compra o si prepara da se? io non l'ho mai visto nè sentito!!!!
Silvy

Rosetta ha detto...

Silvi, al supermercato trovi la farina di riso.
Il semolino di riso l'ho acquistato in un negozio di Natura sì, il semolino ha una grana leggemente più grossa della farina di riso.
Però puoi benissimo sostituirlo von il semolino di grano ... il semolino che si usa per fare gli gnocchi alla romana.
Mandi

Giovanna ha detto...

Cara Rosetta, le foto rendono eccome, ho l'acquolina in bocca!!! Ciao cara, a presto!!!

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Mi stuzzica come ricetta. Dalle foto sembra così soffice.

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, grazie mi sono ripresa!!!
Complimenti per questo cake....ha un aspetto meraviglioso!!!
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Giovanna buona serata e grazie per a visita.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ann, sofficissima e buona.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Laura, buona serata.
Mandi

Meris ha detto...

Che meraviglia. Deve essere soffice come una nuvola. Smak. Mandi

Raffi ha detto...

ciao Rosetta, grazie degli splendidi commenti che mi lasci... sei troppo dolce! questo cake è una meraviglia, bravissima!

mamanluisa ha detto...

dev'essere squisito! quasi quasi ne sento anche il profumo.....

Rosetta ha detto...

E' sofficissimo Meris. Tant'è che è sparito in un soffio.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Raffy, i complimenti te li meriti.
Un abbraccione
Mandi

Rosetta ha detto...

Mamanluisa, squisitissimo, ne ho fatto un altro ed è sparito pure quello in un soffio.
Mandi

Meris ha detto...

Ricordi che ti avevo detto che ero sempre stanca ed era un brutto periodo? Tu avevi risposto che forse era l'avvicinarsi della primavera! Ricordi? Rosetta qua nevica che sembra il mese di gennaio! Il mio calicantus avra' gia' 5 cm di neve sopra. E io che volevo andare a comprare le piantine di erbe aromatiche da piantare in giardino!

Rosetta ha detto...

Accipicchia Meris, ti fanno sciare a fine stagione ^__^
Ti ho scritto una mail.
Buona notte
Mandi

Iulia ha detto...

il tuo colde ha un aspetto invitante...grazie per aver condiviso la ricetta.Iulia

Anonimo ha detto...

mmmmmmm ma è buonissimoooooo

pâtes et pattes ha detto...

che delizia, proprio i dolci che noi amiamo, quelli non a base di creme, ma morbidosi da prima colazione! Complimenti! baciotti Helga e Magali

fimere ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Meris ha detto...

Rosetta guarda nel mio blog le frappe

Rosetta ha detto...

Iulia, grazie per la visita.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ci puoi giurare Isa !
Mandi

Rosetta ha detto...

Helga, anche a casa nostra c'è la preferenza per i dolci da colazione senza creme.
Baciottoni a te e Magalì.
Mandi

Rosetta ha detto...

Corro Meris, Mandi

Alda e Mariella ha detto...

Mmmmm che buono, non ci sono parole, è perfetto!
Baci!

Rosetta ha detto...

Grazie ragazze, buon fine settimana
Mandi

Mestolo e Paiolo ha detto...

Anche questo sai fare?? Rosetta Wonder Woman, buonissimo!
Buona domenica.

MilenaSt ha detto...

Ha una consistenza soffice e umida ed immagino il profumo conferito dal limone ....
Delizioso!

Rosetta ha detto...

Dai Stefano che ti aspetto !
Mandi

Rosetta ha detto...

Milena, limone e arancia conferiscono alle torte un profumo ineguagliabile.
Mandi

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che bontà!!bravissima!

Rosetta ha detto...

Grazie Federica, buona domenica.
Mandi